Dieta in fumo: le sigarette fanno ingrassare?

fumo

Fumare può nuocere gravemente alla salute. Questo si sapeva e non è certo una scoperta, visto e considerato anche che su ogni pacchetto di sigarette è presente questa frase, insieme ad altre “minassiose” come “il fumo danneggia te e chi ti sta intorno”, oppure “il fumo provoca il cancro”.

Oltre a questo però, si è scoperto che il tabacco fa ingrassare e che, anche chi respira il fumo passivo, può correre il rischio di prendere qualche chilo di troppo. Eppure, “la regola”, non scritta, aveva sempre fatto credere che smettere di fumare era ottimo sì per la salute, ma deleterio per la linea perché, inevitabilmente, per il nervosismo dell’astinenza la tendenza a mangiare aumentava.

Ma, uno studio condotto dalla Brigham Young University di Salt Lake City, ha dimostrato l’esatto il contrario: i danni maggiori colpirebbero addirittura quelli che respirano le sostanze emesse dalle sigarette, ovvero i fumatori passivi. “Chi vive con un fumatore, soprattutto se bambino, ha un maggiore rischio di problemi cardiovascolari e metabolici”, le parole di Benjamin Bikman, pioniere della ricerca.

Gli esperti hanno analizzato a fondo il legame tra le sigarette e le funzioni metaboliche, in particolare il meccanismo per cui i fumatori diventano resistenti all’insulina. E lo hanno fatto prendendo come cavie gli animali che, esposti al fumo passivo, aumentavano di peso.

La spiegazione medico-scientifica starebbe nel fatto che proprio “il fumo spinge alcune minuscole molecole (le ceramidi) ad alterare i mitocondri delle cellule, causando così la distruzione delle normali funzioni e inibendo la capacità di rispondere all’insulina”. Lo studio ha naturalmente fatto scattare l’allarme anche sulle le persone e si sta cercando un inibitore delle ceramidi, in modo da proteggere anche l’essere umano dal fumo passivo.

Intanto, per prima cosa, conviene smettere di fumare e far soprattutto spegnere le sigarette a tutti quelli che ci circondano. Altrimenti c’è il serio rischio di prendere chili su chili, vanificando ogni tipo di dieta intrapresa.

Articoli correlati

*

Top