[video] Coppa d’Africa, le bizzarrie nei quarti di finale

E’ successo di tutto, nei quarti di finale della Coppa d’Africa che si sono giocati nel week-end in Guinea Equatoriale.

La competizione calcistica continentale, com’era facile prevedere, è esplosa in tutta la sua dirompente vitalità e stranezza.
Esultanze pittoresche, risse in campo e sviste arbitrali hanno fatto da contorno ai match da cui sono uscite le quattro semifinaliste che si contenderanno la vittoria finale.
Come mostrato dal video pubblicato dal CorriereTv, il calcio in Africa oltre ai talenti regala anche esultanze e contestazioni sanguigne miste ad incidenti fantozziani.

Come quello occorso, durante il derby congolese, ad un giocatore infortunato che si è visto piombare addosso il veicolo che di consueto porta la barella in campo. Sarà per il manto erboso scivoloso, sarà per l’imperizia alla guida del conducente, sta di fatto che il calciatore steso a terra se l’è vista veramente brutta.
L’incontro tra CongoRepubblica Democratica del Congo (l’ex Zaire) non è stato meno rocambolesco, con una clamorosa rimonta di quest’ultima che, sotto 2-0 al 65′, ha rifilato quattro gol alla compagine dei cugini, suscitando la colorita esultanza del portiere Robert Kidiaba.

Chi invece non ha gioito è stata la Nazionale tunisina, beffata per 2-1 ai tempi supplementari dai padroni di casa della Guinea Equatoriale, che avevano agguantato i nordafricani in pieno recupero dei tempi regolamentari grazie ad un rigore inesistente decretato da un arbitro delle Mauritius. Inutile descrivere il disappunto, per usare un eufemismo, dei calciatori della Tunisia.

Gli altri due quarti hanno invece visto Ghana e Costa d’Avorio rispettivamente vittoriose contro Guinea ed Algeria.
La notizia è che al suo ritorno in campo dopo la squalifica di due giornate, il fuoriclasse della Roma Gervinho ha siglato la rete del 3-1.
Proprio non ne vuole sapere di tornare nella capitale e portarsi appresso il connazionale Doumbia, per dare una mano ai suoi compagni di squadra.

 

Articoli correlati

*

Top