Truffe sul web in agguato: ecco come funzionano

Attenzione alle truffe sul web. L’ultima è quella che arriva attraverso FastWeb, anche se l’azienda di telecomunicazioni si dichiara totalmente estranea.

Il giochino appare così: prima ti appare, mentre navighi, un banner con scritto “Congratulazioni Utente Fastweb. Sei stato selezionato per ricevere (1) regalo”, dopodichè, se ci cliccate sopra rischiate di essere vittime del raggiro.

Nel secondo step, infatti, vi appare una schermata nella quale vi fanno ancora le congratulazioni, aggiungendo che “sei stato scelto a caso per partecipare ad un sondaggio sull’uso. Per ricevere un entusiasmante premio del valore di 75 euro, completa questo breve sondaggio”.

A questo punto dovrai rispondere a 6 facilissime domande riguardanti il vostro abbonamento a Fastweb. Terminato il questionario, vi verranno fatti i complimenti e sarete anche ringraziati per il contributo offerto.

“Abbiamo selezionato i seguenti regali che puoi avere”.

Ed ecco a voi una vasta gamma di premi, o al prezzo di un euro, o addirittura gratis: tablet, iPhone, videocamere, iPad e Samsung. Tutto tremendamente falso, anche i commenti. “Bellissimo, vorrei avere altri premi”, “Grazie per i fantastici regali”, “Il sondaggio è semplice e veloce” ed altri messaggi tradotti, tra le altre cose, in un pessimo italiano.

Poi, una volta cliccato sopra l’oggetto dei desideri, si apre una nuova schermata, che ti porta addirittura in un sito praticamente sconosciuto. Qui bisogna fornire i dati personali e quelli della propria carta di credito.

Una volta inserite tutte le credenziali, la truffa è servita.

Questa è soltanto l’ultima di una lunga serie impressionante di truffe online. Una delle più pericolose è “Cryptolocker“, che ha colpito migliaia di italiani. Il meccanismo è lo stesso di prima, ma una volta insediatosi sul sistema, prende in ostaggio i file dell’utente richiedendo il versamento di una somma a titolo di riscatto (anche somme pari a 500 o 1000 euro). Un vero e proprio reato penale: quello dell’estorsione.

Non resta che rimanere vigili e rifiutare ogni tipo di invito e di regalo.

Articoli correlati

17 Commenti

  1. Luca said:

    Ancora gente che ci casca con queste truffe… ma se siete incapaci buttateli sti smartphone e usate i telefoni a gettoni…
    ..

  2. anna di francesco said:

    c’e una nuova truffa nei confronti delle persone che sono nella necessita di avere dei prestiti di denaro sto cercando di contattare la polizia visto che questi signori si spacciano per una O.N.G. in realtà chiedono dei soldi per aprire una pratica e poter fornire il credito richiesto dalla persona poi ad
    ogni pagamento aumentano le richieste delle somme da pagare e mandano anche falsi documenti via mails
    i premi pagamenti sono mandati in francia gli altri in africa. non posso fare nomi per il momento ma lo farò perchè questa gente lavora per fornire soldi agli emigranti dell’africa che poi sbarcano sulle nostre coste .

  3. Istèvene said:

    Qualche giorno fa è capitato anche a me. Ho dunque installato Avast (che troverete, gratuitamente e facilmente con una rapida ricerca su Google) e ho fatto fare una scansione completa. Ha dunque eliminato tutto ciò che ha ritenuto “rischioso” ma dopo la scansione…il problema non era stato ancora risolto. Ho pertanto provato a disinstallare Chrome (dato che, almeno nel mio caso, il virus era un problema esclusivo di questo browser) e successivamente l’ho reinstallato! Così facendo sono riuscito ad eliminare il virus! Se non vi interessa tenere Avast potrete disinstallarlo subito dopo aver effettuato la scansione. Io penso di tenere l’antivirus anche sul telefono, dato che, avendo acquistato la licenza per il pc, posso utilizzarlo anche per altri dispositivi.

  4. Francesco said:

    Salve, anche a me é capitato. Ora come posso rimediare? Ho già mandato un email a questi ma non credo basti. Aspetto vostre notizie grazie

  5. Stefania said:

    A me è successo e hanno già prelevato l’euro per le “spese di spedizione”. Il problema è il gift di SeriousDating.net che diventa abbonamento in automatico. Come mi cancello dal sito se non ho le credenziali per accedere? Il sito iniziale è e-luckypenny.com che rimanda poi al sito di incontri. Qualcuno mi può aiutare?
    Grazie

  6. ettore giurastante said:

    Attenzione a tutti,per le continue furbate di venditori poco serie molti utenti lamentano di acquisti di piccolo taglio pagati e non arrivati e non risarciti per colpa di tracker che risultano bloccati …..BayerControl di AliExpress by Alibaba.com non ti garantisce in disputa con venditori di ottenere rimborso anzi sono di parte e tendono a rimborsare marginalmente i clienti su base massimo un terzo della spesa cioe €30 di rimborso su €100 spese….. occhio a tutti coloro che acquistano sul sito che in realtà non coprerealmente la garanzia su acquisto e nemmeno su prodotti ,avviso chiunque di prestare molta attenzione se si vuole acquistare da AliExpress potenzialmente potete perdere soldi e tempo

  7. Elena iancu said:

    Salve a tutti per caso qualcuno sa dirmi cosa potrei fare se ho completato il forma che loro dicevano?

  8. Elena said:

    Salve a tutti per caso qualcuno sa dirmi cosa potrei fare se ho completato il forma che loro dicevano?

  9. Ivanoreale said:

    Io ci sono cascato ma nn mi hanno chiesto numeri o deviato su siti, mi hanno chiesto di rispondere a #3 domande inerenti internet poi il nome dati anagrafici e indirizzo. A me non pareva una truffa…

  10. Vincenzo said:

    Ciao mi ha contattato il numero 3494510335 che mi chiede le foto che sono pubblicate… gli ho chiesto quale sito, ma risponde sempre mandami una tua foto… fate attenzione

  11. silvana said:

    mentre navigavo mi è apparso un annuncio di whatsapp dicendo complimenti utente linkem spa hai vinto un iPhone clicca ok e poi rispondi ad alcune domande..già una cosa simile mi era arrivato in messaggio whatsapp e ho lasciato perdere col rischio di inventarmi..nessuno regala niente perciò da come leggo bisogna iscriversi a questi concorsi attraverso alcune case pubblicitarie? altrimenti è truffa?
    mai accettare quindi vincite non richieste!

  12. Vincent said:

    Pecaato che proprio in home page di questo stesso giornale troviamo la truffa su indicata…Subdolo!

    • Giusi BregaL'Ultima Ribattuta said:

      Infatti l’articolo è stato scritto proprio dopo che sul nostro sito è apparsa la pubblicità “incriminata”. Noi non scegliamo le pubblicità che compaiono in homepage.

      • Ilaria said:

        Grazie per l’info.. appena visualizzato il “sondaggio/truffa” e grazie a voi non ci sono cascata!

*

Top