Massimo D’Alema, in alto i calici e abbasso le cimici

La vignetta di Beppe Mora sul Fatto Quotidiano di oggi

Gira su internet il video in cui Massimo D’Alema, impermalosito dalla domanda di un giornalista sulla vicenda del vino (a cui si fa riferimento nelle intercettazioni nell’ambito dell’inchiesta che ha portato in carcere il sindaco di Ischia, Ferrandino) sbotta con tono piccato: «Mi dia il suo nome, le arriverà una denuncia».

Il giornalista, Filippo Barone, si difende: «La mia domanda era provocatoria ma lecita». Nicola Porro, conduttore di Virus che andrà in onda stasera, replica: «D’Alema risparmi le denunce e si adoperi per cambiare le leggi sulle intercettazioni a strascico».

Risponde per le rime anche la Fnsi attraverso le parole del presidente Santo Della Volpe: «Il collega giornalista Massimo D’Alema dovrebbe ricordarsi che le domande dei giornalisti, in un paese libero, sono sempre legittime. Possono piacere o non piacere, essere considerate improprie o inopportune, persino sbagliate (a suo giudizio), ma devono essere sempre libere. Né, tanto meno, possono essere considerate passibili di querele».

Il giornalista di Virus aveva chiesto all’ex premier se non trovasse «inopportuno far acquistare il suo vino durante una convention del Pd». A quelle parole, Massimo D’Alema, visibilmente impermalito, l’ha accusato di dire «cose sciocche».

E ritenendo una diffamazione a suo danno quanto emerso dalle intercettazioni a margine dell’inchiesta che ha travolto l’amministrazione comunale di Ischia,  ha annunciato querele a raffica. A partire dal giornalista Filippo Barone.

E proprio stasera, alle 21:10 andrà in onda su Rai Due la puntata di Virus. Si parlerà ovviamente di D’Alema, di intercettazioni e della scenetta poco edificante di cui si è reso protagonista. Da vedere.

Tanto su La7 andrà in onda Servizio Pubblico Più, lo spin-off del programma (registrato) di Michele Santoro che sarà già in vacanza a meditare sul suo futuro professionale, visto che questa è l’ultima stagione della trasmissione.

Articoli correlati

*

Top