L’alleanza anti-Cav di Fitto e Verdini… con Passera

Le acque dentro Forza Italia continuano ad essere tempestose. Neppure la complicata campagna elettorale in corso (che in genere è il momento in cui i dissidi si mettono da parte) ha placato i conflitti interni: la guerra di logoramento di Raffaele Fitto e Denis Verdini al Cavaliere continua incessante.

Ieri, mentre i principali esponenti di FI erano impegnati in giro per l’Italia a cercare di smuovere un elettorato disilluso e poco propenso a votare, Raffaele Fitto riuniva i suoi parlamentari per verificare la possibilità o meno di creare al più presto un gruppo autonomo, inviando segnali chiari ad altri parlamentari indecisi, soprattutto quelli che sanno di non avere molte possibilità di essere rieletti.

Gira voce che Fitto stia costruendo un asse con Denis Verdini per trovare i numeri necessari.

Raffaele Fitto al Senato può contare su una dozzina di senatori (sufficienti a creare un gruppo), ma ha forze insufficienti per costituirlo alla Camera (dove ne servono 20). Di qui la necessità di appoggiarsi a Verdini che potrebbe garantirgli quei parlamentari necessari a raggiungere il limite previsto dal regolamento.

Il legame tra Fitto e Verdini non si è mai interrotto, neppure nei mesi in cui i due si trovavano politicamente su fronti avversi: il primo ostile al Patto del Nazareno, il secondo fautore del Patto stesso e di una stretta alleanza con Renzi.

Il punto di unione rimaneva il disegno di impossessarsi del partito di Berlusconi, marginalizzando il Cavaliere, e provare a prenderne il posto (Fitto), liquidando la classe dirigente di Berlusconi e mantenere il controllo sui gangli di Forza Italia (Verdini).

Un senatore molto vicino al Cavaliere ci spiega: “C’è una cosa che i due non hanno calcolato: il nuovo partito a cui Berlusconi sta pensando da un po’ di tempo sul modello dei Repubblicani americani; a quel punto sarebbe Berlusconi a mollare loro e non viceversa”.

Forse è questo il motivo per cui Fitto e Verdini stanno cercando un collegamento con Corrado Passera ed il suo movimento Italia Unica.

Nom de Plume

Articoli correlati

Un Commento

  1. Pingback: L'alleanza anti-Cav di Fitto e Verdini... con Passera - AllNews24

*

Top