La truffa al telefono della bolletta di luce e gas

Comincia tutto con una telefonata in cui vi chiedono “E’ lei il signor/la signora…” dal momento in cui dite sì, siete già stati truffati.

Perché quel «Sì» è stato registrato per essere usato per fingere il vostro assenso a un nuovo contratto per l’energia elettrica e per il gas di cui non conoscete l’esistenza, che non avete mai chiesto, né firmato. Ma di cui verrete presto a conoscenza: gli effetti si faranno sentire nelle prossime bollette, che avranno il nome di un nuovo gestore e dei costi elevatissimi.

E’ la Polizia di Stato a mandare l’allarme, nelle ultime settimane sono aumentate notevolmente le segnalazioni di truffe di questo genere. Prima la telefonata da parte di un (falso) operatore che rimane sul generico.

“Buongiorno, è la compagnia elettrica, ci risulta una sua bolletta insoluta, ma forse ha pagato e dobbiamo verificare” . A questo punto, pur di dimostrare che avete pagato la bolletta, restate in linea e rispondete alle domande del vostro interlocutore. “Lei è il signor …., residente in via …?” La risposta è, ovviamente, positiva. Ma il vostro “sì”  viene registrato e verrà usato per altri scopi.

Una volta confermati  tutti i vostri dati, l’ “operatore” chiede il Pod, una specie di codice Pin della bolletta, fondamentale per avviare qualunque tipo di operazione. Una volta fornito anche quello, parte il nuovo contratto senza alcun intoppo, verrete immediatamente trasferiti dal vecchio tradizionale gestore al nuovo.

Contratti del genere possono essere fatti telefonicamente e la registrazione della conversazione è una prova del consenso del cliente.

La polizia consiglia di custodire gelosamente il Pod come si fa solitamente con il pin del bancomat. Quando vi chiederanno i vostri dati, chiedete prima chi c’è dall’altra parte della conversazione, in questo modo salterà la registrazione e (con tutta probabilità) anche la truffa.

Il numero con più denunce da parte degli utenti è un telefono fisso pratese, dal quale nell’ultima settimana sono partite telefonate verso ogni parte d’Italia. L’operatore è quasi sempre una signorina, con un accento orientale, che esordisce chiedendo i dati personali del malcapitato. Secondo le verifiche della polizia il numero corrisponde a una donna, quasi sicuramente vittima di un allaccio abusivo alla sua linea fissa.

Articoli correlati

69 Commenti

  1. Antonio said:

    20\4\2017 ore 19,41 02 49486219
    Per conto ENI…propone la defiscalizzazione delle tasse……nuova normativa in vigore dal 1 marzo 2017, se e’ in vigore….perche proporre????
    Quando finiranno queste truffe????

  2. Riccardo Ricci said:

    Io ho una lunga blacklist sul telefono. Sono stato subissato di telefonate dai numeri più disparati, ci finiscono dopo… 4 secondi scarsi durante i quali:
    1 – rispondo alla chiamata
    2 – non pronuncio una parola, nemmeno il “Pronto?”
    3 – Sento la voce con brusio di rito e…
    4 – Riaggancio. Dopo pochi istanti il numero è in lista nera.
    4bis – Se dovesse insistere uso i miei mezzi per ottenere le intestazioni delle società che gestiscono questi poveri disgraziati.
    Ho la possibilità di fornirvi la lista anche per intero. E’ sufficiente che mi contattiate. E, se serve, anche la lista di tutti gli intestatari dei numeri in questione, che guarda caso sono tutti fasci VoIP, Strano vero? Vi meravigliate se Vi dico che… il buon 70% sono riconducibili a clienti Intercom? Forse questa fantomatica Srl italiana (la sede dovrebbe essere di Novara o giù di lì) ha una politica di accettazione clienti un po’… diciamo… di manica larga! Oppure, da complottista paranoico quale sono, sono indotto a pensare che abbia adottato proprio questo metro per far numero. Bella roba si.
    Buona permanenza.
    Lo zio Rick.

  3. Giuliano said:

    Ri-Buongiorno esiste in Eni una tariffa gas che premia i clienti storici e prevede una ruiduzione delle tariffe di gas e fornitura 26,.. centesimi e contributo fisso di euro 6 .Basta andare in un Eni Store per avere tutte le info.

  4. Giuliano said:

    Sono stato contattato oggi dallo 081 18747047 dove, presentandosi come ENI GAS, mi hanno offerto una riduzione della tariffa da 40 centesimi/mc a 25.
    Canone fisso a soli 6 Euro.
    La motivazione di questa diminuizione di tariffa e che ENI sta perdendo quote di mercato a causa delle sue tariffe elevate. Oggi chiamo al servizio clienti.

  5. Massimo said:

    Io sono stato chiamato dallo 081 18747047 dove, presentandosi come ENI, mi hanno detto che sono loro cliente e mi offerto una riduzione della tariffa da 40 centesimi/mc a 25.
    Ho interrotto la chiamata perché la persona (un uomo abbastanza giovane, con accento napoletano) nel presentare la sua offerta mi ha spiegato che l’ENI mi proponeva quella riduzione della tariffa perché sta perdendo quote di mercato a causa delle sue tariffe elevate. Quando mai si sente che un’azienda dichiara che le sue tariffe sono troppo alte?

    • Pasquale said:

      ho ricevuto la stessa chiamata (due in un giorno) per la stessa cosa. Chiamo subito l’ENI per capire se è vero. Assurdo, non voglio dare consenso su nulla via telefono. Aveva tutti i miei dati. Posso sbagliarmi ma forse era vero. Verificherò

    • caterina said:

      Oggi 31,1,2017 mi è arrivata una telefonata da eni che mi risuceva la tariffa avevano tutti i miei dati ho aderito cosa mi succede?

  6. Barbara said:

    Ricevuto oggi una telefonata dal numero
    0912553 alle ore 16:41.
    L’oporatore quando ha chiesto se fossi io,ho risposto”Con chi parlo”
    Insisteva a dire che io avevo stipulato un contratto con Eni,mai fatto!
    Inoltre mi chiedeva il codice Pdr dicendo che risultava incongruo e se potevo darglielo,io ho insistito dicendo che ero fuori casa(cosa vera)
    e alle sue domamde su a che ora mi avesse trovata in casa,sono stata molto vaga e gli ho pure detto che aveva sbagliato numero.
    Ha improvvisamente riattaccato.
    Ho chiamato la Eni che mi ha spiegato di tanti operatori che frodano a nome loro.
    Ho chiamato Illumia,perche’ un loro opetatore aveva tentato di infinocchiarmi lo scorso anno….
    Dovro’ chiamare dopodomani,per controllare ulteriormente!
    Non penso che ci sia stata alcuna registrazione pero’ un po’ di preoccupazione ce l’ho…
    Non mi piacciono questi sotterfugi e non mi piace che nessuno si stia dando da fare per queste criminalita’.
    E’ piu’ nobile pulire i gabinetti che frodare il prossimo,facendo il pulitino operatore telefonico e guadagnando alle spalle della povera gente!
    E a proposito,io da marzo sono pure disoccupata..

    • Nello said:

      ahahaha mi hanno chiamato oggi, ho tirato talmente tante bestemmie alla povera signorina, che poi ha richimato per darmi del maleducato. :success:

    • luisa said:

      Mi hanno appena chiamato da 3361229797. Fingono di dover restituire un importo eccedente su bolletta luce e gas e chiedono dati. Attenti a dire “si”

      • luisa said:

        Mi hanno chiamato da 0289731868 come enel energia. Fingono che hai sottoscritto un nuovo contratto di bolletta luce e gas e chiedono dati. Attenti a dire “si” scusate a chi ci si rivolge per fare una segnalazione scritta per questi truffatori?

  7. Enrico said:

    A me ha chiamato un numero +39 02 4952 5101 da Milano diceva che era della Findomestic e mi chiedeva conferma dell’indirizzo io ho dubitato xké il mio indirizzo la Findomestic lo ha già in possesso quindi non ho dato nessuna conferma,ora non so se è una truffa ma è sempre meglio diffidare

  8. Giulio said:

    Mi hanno appena chiamato da 0694802209. Fingono di dover restituire un importo eccedente su bolletta luce e gas e chiedono dati. Attenti a dire “si”

    • luisa said:

      Mi hanno appena chiamato da 3361229797. Fingono di dover restituire un importo eccedente su bolletta luce e gas e chiedono dati. Attenti a dire “si”

  9. Simona said:

    Mi hanno chiamato con un numero milanese e mi hanno chiesto se sono la signora…. e che volevano sapere come mi trovassi con Eni; io ho detto di sì ma ho chiuso prima che mi chiedessero altro perché mi sono ricordata di questo articolo. Secondo voi avrà conseguenze?

  10. Graziano said:

    Mia mamma è stata chiamata gli hanno chiesto se era la signora x y e se era lei l’intestataria del gas , lei ha risposto si , stiamo controllando se i dati sono esatti deve solo rispondere si alle richieste , avevano già il numero pod .
    Ci siamo accorti quando a fine mese chiamiamo il numero verde per segnalare il consumo , e ci hanno risposto che non eravamo clienti , ora arrivano bollette doppie di prezzo non sanno i nostri consumi perchè non hanno accesso ai contatori a meno chè non ci chiedano di entrare in corte.
    Ho scritto per avere chiarimenti del perchè mi arrivano bollette da loro e mi hanno mandato la registrazione dove mia mamma risponde alle domande .
    Poi gli ho riscritto per sapere come fanno ad avere il numero pod e i consumi il 5 ottobre , ma non mi hanno risposto , vorrei sapere a chi segnalare il tutto , se avete un numero da chiamare perchè non vorrei che staccassero il gas , la prima bolletta non è stata mai pagata perchè non è pervenuta la seconda si e ora visto che arrivano prezzi doppi non voglio pagare per una truffa, altrimenti questi continuano senza mezzi termini.

  11. Emanuele said:

    Ora chiamano anche da questo numero +39 081 1874 7006 dicono di essere di ENI e che ti cambiano contratto con lo sconto del 10%, ho detto qualche si, ma non ho dato numero utenza… non so che accadrà

    • Alessandro said:

      Confermo. Anche a me hanno chiamato con il +39 081 1874 7014 e dopo varie telefonate ricevute alle quali gentilmente rispondevo che non avevo tempo e di richiamarmi, ora ho detto che non ero interessato. Spero non mi chiamino più, comunque il discorso è: Ma se fossero veramente di ENI Gas e Luce, le offerte te le farebbero direttamente in bolletta no? Duole dirlo ma a tutti questi che ti contattano telefonicamente bisogna buttare giù la telefonata.

  12. luca said:

    Ho letto tutti i commenti ed essendo del settore vi spiegherò tutto e come funziona veramente.
    Il call center che chiama deve uscire con il numero in chiaro. Ora, non sono tutte truffe come leggo ma ci sono call center seri che chiamano e lavorano in modo pulito.
    Innanzi tutto i call center fanno una registrazione dove vi dicono il nome del gestore ed il nome dell’ offerta e mediamente durano dai 5 agli 8 minuti.
    Poi dopo la rec il gestore fa una chiamata di conferma dove il cliente può anche rifiutare il contratto.
    IMPORTANTE: SE VI MANDANO IL CONTRATTO SENZA FARE REGISTRAZIONI NON E’ UN CALL CENTER CERTIFICATO, un’ agenzia che applica una metodologia non conforme alla legge sui contratti a distanza.
    Per finire un ultimo appunto il mercato di maggior Tutela andrà a scomparire nel 2018 per cui tutti quelli che attualmente hanno una tariffa regolata sarà COSTRETTO A PASSARE AL MERCATO LIBERO.
    Dimenticavo la maggior parte degli abusi e magheggi vari è fatto da call center esteri che molto spesso non rispettano le regole italiane.

    Accetto tutte le domande a riguardanti i call center saluti

    • Uno qualunque said:

      Una risposta decisamente parziale. Oltre ai commenti rilegga seriamente pure l’articolo. IMPORTANTE: IL CONTRATTO VE LO MANDANO ECCOME, CON O SENZA REGISTRAZIONE! SULLA CERTIFICA C’É SOLO DA RIDERE. Non incanta nessuno.
      P.S. Esperienza diretta con il 0291710, se vuole domandi pure. Saluti

      • luca said:

        Per la legge dei contratti fatti a distanza essi stessi arrivano dopo che il cliente ha fatto la registrazione. Inoltre io non ho detto che il numero fosse affidabile.
        Io vi ho solo dato dritte su come capire chi fa il furbo e chi no.
        Purtroppo a riguardo c’è tanta disinformazione.
        VI faccio una distinzione il call center fa teleselling e quindi registra l’agenzia rivuole il contratto firmato indietro.
        Chi è è onesto ti dice che si deve fare la registrazione.
        Secondo me il numero in questione è un’agenzia.

        • Uno qualunque said:

          No, il numero in questione 0291710 si é dichiarato ENEL, quindi non un’agenzia. L’operatore, dopo aver spiegato 4 caz5ate sulle tariffe, ha semplicemente chiesto “lei ha capito?”, ovviamente la risposta a quelle banalità é istintivamente SI. Quel generico “si” é bastato per ricevere istantaneamente dall’enel la NOTIFICA MAIL della modifica del contratto. Questo si chiama raggiro, truffa, inganno ecc… Non un solo riferimento a quel fantomatico contratto, la chiamata é durata un minuto scarso. Inutile fornire altri dettagli: la procedura scorretta é della società che ha chiamato con quel numero. Chiaro come il sole.

    • Simona said:

      Salve, mi hanno chiamata da un numero milanese e mi hanno chiesto se fossi la signora ….; io ho detto di sì e mi stavano chiedendo se mi trovassi bene con Eni ma io ho chiuso perché mi sono ricordata di questo articolo. Secondo lei avrà conseguenze o posso stare tranquilla?

    • annalisa said:

      ciao, io sono stata contattata da un call center che sapeva i miei dati anagrafici e si spacciava per Enel. L’operatrice mi ha detto che stavano adeguando le tariffe elettriche e mi ha chiesto gli estremi della carta d’identità, io moooolto stupidamente glieli ho dati. Adesso cosa può succedere?

  13. luca said:

    Ho letto tutti i commenti ed essendo del settore vi spiegherò tutto e come funziona veramente.
    Il call center che chiama deve uscire con il numero in chiaro. Ora, non sono tutte truffe come leggo ma ci sono call center seri che chiamano e lavorano in modo pulito.
    Innanzi tutto i call center fanno una registrazione dove vi dicono il nome del gestore ed il nome dell’ offerta e mediamente durano dai 5 agli 8 minuti.
    Poi dopo la rec il gestore fa una chiamata di conferma dove il cliente può anche rifiutare il contratto.
    IMPORTANTE: SE VI MANDANO IL CONTRATTO SENZA FARE REGISTRAZIONI NON E’ UN CALL CENTER CERTIFICATO, un’ agenzia che applica una metodologia non conforme alla legge sui contratti a distanza.
    Per finire un ultimo appunto il mercato di maggior Tutela andrà a scomparire nel 2018 per cui tutti quelli che attualmente hanno una tariffa regolata sarà COSTRETTO A PASSARE AL MERCATO LIBERO.
    Dimenticavo la maggior parte degli abusi e magheggi vari è fatto da call center esteri che molto spesso non rispettano le regole italiane.

    Accetto tutte le domande a riguardanti i call center saluti

    • Uno qualunque said:

      Una risposta decisamente parziale. Oltre ai commenti rilegga seriamente pure l’articolo. IMPORTANTE: IL CONTRATTO VE LO MANDANO ECCOME, CON O SENZA REGISTRAZIONE! SULLA CERTIFICA C’É SOLO DA RIDERE. Non incanta nessuno.
      P.S. Esperienza diretta con il 0291710, se vuole domandi pure. Saluti

  14. palmina said:

    Purtroppo molti operatori truffano però alcune volte (raramente) l’azienda non lo sa. I guadagni di un operatore va in base ai contratti: più contratti e più guadagni!!! Però la legge dice che quando si fa un contratto telefonico si può rinunciare entro 14 gg lavorativi senza pagare penali. Quando vi chiamano e magari voi realmente siete interessati potete dirgli che invierete via e-mail i documenti e vi fate mandare la pda o contratto al vostro indirizzo. Se chiudono la telefonata,era una truffa,se invece vi inviano il contratto o info potete fidarvi all 80% magari controllate il nome dell’agenzia su internet.

  15. Giulia said:

    Purtroppo si tratta della green network non sono ne eni ne tanto meno enel ci siamo passati con mia nonna di 90 anni che le hanno cambiato un vecchio contratto enel molto conveniente con il loro pessimo contratto dalle cifre esorbitanti abbiamo fatto la denuncia e ci siamo fatti mandare la
    Registrazione praticamente era una voce guida che rispondeva sempre si alle domande l’altro giorno hanno chiamato me e volevano fare la registrazione in quel momento ho riattaccato e chiamato eni che mi ha detto di non dare mai i dati perché loro se hanno comunicazioni da dare scrivono e che i dati ce li hanno non li chiedono mai! Mi richiamano e mi chiedono se era caduta la linea io rispondo a dire il vero ho chiamato eni e mi hanno detto che non risulta nessun errore nella bolletta ora vorrei sapere cosa state facendo anche se posso immaginarlo mi spieghi lei il perché di queste due affermazioni ? Hanno riattaccato non rispondete bloccate il numero

    • rino said:

      Ciao … come hai fatto per avere la registrazione della telefonata ?
      Basta una semplice richiesta oppure …. ????
      Grazie.

  16. Anna said:

    Ciao Giovanni, e`successo lo stesso anche a me, stamattina alle 9 e il 5 Settembre nel pomeriggio, dal numero 0689/367835. Il 5 Settembre mi hanno contattato (una voce di donna rumena o albanese) dicendo che erano dell’IREN e chiedendomi conferma del mio nome. Non avendo io intestato niente di niente ho riattaccato. incuriosita pero ho messo il numero di telefono su google e mi é uscito “truffa”, “truffa energia elettrica” etc. etc. Stamattina di nuovo, e ricordandomi quel numero (anche perche l avevo salvato sotto il nome di truffa), hanno provato con la storia dell’energia elettrica. Sravolta una voce apparentemente italiana, femminile, del sud, forse sarda. Io subito ho avvisato la signorina che mi stava parlando al telefono che avevano gia cercato di prendermi per il c……o qualche giorno fa, ma non c’erano riusciti, quindi di cercare di non chiamarmi piu perche ho gia denunciato il numero di telefono alla polizia e lei……. ha alzato il tono di voce minacciandomi dicendomi “signorina attenzione a tutto quello che mi sta dicendo sto registrando la chiamando”. AHAHAHAHAHAHAHAHA La mia risposta: va bene faccia pure, Arrivederci!!!

  17. Giovanni said:

    Hanno chiamato verso le 21:00 dal numero 0692957760. Si sono presentati col solito copione del “Buongiorno, siamo dell”energia elettrica” e hanno chiesto una conferma del mio nome.. Come cavolo fanno a saperlo e chi ha dato loro i miei dati personali? Purtroppo non siamo tutelati nella terra dei cachi.

  18. LoSnupo said:

    C’hanno provato proprio qualche minuto fa.
    Solito vecchio trucchetto “Buongiorno, siamo dell”energia elettrica”, ci risulta che nell’ultima bolletta ha pagato di più, lei è il signor **** ******?”
    Risposta mia “No, sono Barack Obama e se mi rompete ancora le palle vi tiro un missile nucleare su per il ****”

  19. Giorgio said:

    Un operatore mi ha telefonato per una promozione e dopo avermi chiesto di fornire alcune informazioni, che ovviamente non ho dato, mi ha risposto se non avevo fiducia e alla mia risposta di no mi ha letteralmente mandato affanc*** e ha riattaccato senza possibilità di replica!! Demenziale questa gente!!!

  20. Raul said:

    attenzione che sono capaci di fregarte la bolletta della cassetta postale e farte un contratto a regola de arte,attenzione anche a coloro che hanno il contatore sulla strada…ma lo stato che ci deve tutelare dov’è….bhooooo.

  21. Mario said:

    Regola numero uno i dati anagrafici come carta d’identitá e altri tipi do documenti vanno su richiesta di verifica solo alle autoritá competenti come ufficiali di stato, se siete in dubbio anche con questi esseri chiedetegli il numero di matricola o anche le loro generalitá im caso di sospetti di finti ufficiali. Non cedete mai tramite internet i vostro dati a qualunque siti essi a meno che non siano accreditabile con tanta di motivazione e di cosa ne faranno uso.

  22. Franco said:

    Attenzione anche a questo numero 0289730050, ho appena ricevuto la telefonata da parte di una donna presentatasi come ufficio amministrativo di Eni. Mi è scappato un “Si” alla domanda se sono … poi però ho messo giù.

  23. Noodles said:

    Forse ci sono cascato anche io. Ieri mattina ho ricevuto sul cellulare una chiamata da ENI 0299207400 che mi chiedevano se ero l’intestatario della bolletta gas purtroppo ho detto si ed hanno riagganciato. Cosa posso fare?
    È possibile che lo stato non ci tuteli?

  24. PIER said:

    RISPONDENDO GENTILMENTE CHE NON MI INTERESSANO PROMOZIONI MI HANNO DETTO CHE LE PROMOZIONI LE FANNO SOLO I SUPERMERCATI LORO NO! IO HO MESSO GIU’… E BASTA NON CE LA FACCIO PIU’ ANCHE SE SONO ISCRITTO AL REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI NON SERVE

  25. Giuliano said:

    vorrei conoscere i contatti con l’ufficio legale ENEL o del Direttore Generale per informarlo del trattamento che mi è riservato

  26. Cristian Giannese said:

    Telefonata appena ricevuta dal numero 02 880887181 per un presunto errore sulla fattura della corrente elettrica, appena sentite le parole ” avverto le forze dell’ordine ” hanno chiuso la comunicazione

  27. Inghisto said:

    Ho ricevuto l’ennesima chiamata truffa dove ti chiedono direttamente di leggere il codice cliente , il numero fattura etc…… il bello che il mio numero non è pubblicato su nessun elenco e chiamano per cercare la vecchia proprietaria della utenza telefonica . Sono quattro anni che il numero è stato volturato a mio nome !!!! il vecchio numero era iscritto al registro delle opposizioni , questo significa che non controllano gli elenchi, non hanno aggiornamenti e se ne fregano altamente !! Ho scritto decine e decine di volte con indirizzo PEC al Garante della privacy , non si sono mai degnati di rispondere !!!!! che KZ di paese !!! Le telefonate sono per conto Enel SPA ed il numero è 000694801725. La interlocutrice era albanese .

  28. adriano said:

    Ho ricevuto ora una chiamata da questo numero 02 37926001, “sono della società elettrica, abbiamo sbagliato ad addebitarle delle tasse, può prendere una delle ultime fatture,,,?
    non ho fatto in tempo a mandarli af….ulo che hanno subito richiuso! Ho provato a rifare il numero e …IL NUMERO E’ INESISTENTE! Come faccio a mandarli a quel paese per bene fino alla fine?

  29. Daniele said:

    Sono stato appena contattato dal numero 0237926049, la voce era di una centralinista straniera che faceva riferimento ad una abbassamento di tariffa a partire dal prossimo 1 luglio. Hanno chiesto il mio nome, ho risposto con un paio di “SI” ma non ho fornito alcun numero di POD, e non appena ho provato a fare una domanda hanno riattaccato.
    Posso stare tranquillo oppure con quelle due risposte già possono formalizzare un contratto? Le domande erano molto fuorvianti e non ho fornito alcun numero e/o indirizzo di fornitura.
    Grazie

  30. Vigile Alberto said:

    attenzione anche a questo numero 0289730619. Si spacciano per Eni ma vogliono fregarvi

    • Antonella said:

      Potreste indicare cosa fare se si è stati truffati proprio da questo numero? Come si ferma un eventuale contratto? Grazie

  31. Moreno said:

    io dico solamente che se è la polizia a mettere in guardia da queste telefonate truffa, perchè non interviene??? Il solito teatrino all’italiana, io ho ricevuto due chiamate e ho subito interrotto dicendo che stavano effettuando una chiamata truffa e che li avrei denunciati alla polizia, a quel punto hanno riattaccato, comunque sia non credo basti dire si per attivare un nuovo contratto, l’unica cosa che abbiamo in Italia, obsoleta ma a volte utile, è la cara vecchia firma, se in un contratto manca, lo stesso non è valido e quindi basterà denunciare il nuovo gestore e incazzarsi con le autorità qualora non intervenissero!!

  32. Ty said:

    buongiorno, sono cliente enelenergia da poco e avrei una domanda da farvi….stamane ho trovato lo sportello che protegge il contatore del gas lievemente forzato, chiedo gentilmente se qualche truffatore conoscendo numero di contatore e cognome puo a mia insaputa intestarmi un contratto con un altro fornitore.

  33. Alessandro said:

    Salve a tutti,io ho un altro problema,purtroppo sono con greennetwork sia luce che gas.non ho pagato una bolletta gas troppo salata scaduta il 24marzo xké mi è arrivata dopo 15 giorni e quando chiamo x farla rateizzare mi dicono che il termine era di 10 giorni dopo la scadenza x poterla rateizzare.morale non l ho ancora pagata…il problema è che mi hanno ridotto la potenza del contatore della luce!!!! è normale? Cioè,non pago il gas e mi abbassano la potenza del contatore luce????! Chi è informato se la cosa sia legale o no? Grazie in anticipo

  34. Sassolino said:

    Salve io ho ricevuto una chiamata con delle proposte di nuove tariffe da Eni, mi è stato chiesto di fare una registrazione solo a scopo preventivo e per più volte, la risposta alla mia domanda ” non é una forma di contratto telefonico la registrazione? ha valenza contrattuale? la risposta della operatrice é stata “assolutamente no”.
    Il giorno seguente chiamo x dire di non essere interessata e mi viene detto che ho accettato un contratto telefonico con la registrazione effettuata. Attenzione alle telefonate ingannano i consumatori, Eni truffatori

  35. Diana said:

    Mi chiama Eni proprio stasera. Come faccio tutte le volte gli dico di richiamare domani perché voglio fare qualche ricerca in internet. Sono capitata qui.
    Loro promettono solo riduzioni. A dire la verità x chi non sarebbe appetibile? Però non mo fido di questa gente. Assolutamente!

  36. Salvatore said:

    Stamattina sono stato chiamato da una donna che diceva di chiamare da parte di Luce e gas
    Mi ha detto che per un errore tecnico hanno perso tutti i nostri dati e che se non risolviamo possiamo ricevere fatture sbagliate o qualcosa del genere
    E’ una truffa?

  37. maurizio mancino said:

    Ripetutamente vengo chiamato al telefono,non sono assolutamente interssato ad avere un rapporto lavorativo con Voi Azienda, ma da stamattina in data 30/03/2106 che questo operatore mi chiama insistentemente con aggiunto di offese al telefono e di parolacce continue alla mia persona.Loperatore in quastione chiama di continuo da questo recapito telefonico 0621127705.Gradirei sapere se fa parte del Vosrto organico commerciale prima di eseguire regolare denuncia presso la polizia postale,grazie.

    • Luca Cirimbilla said:

      Gentile Maurizio, da quale azienda viene contattato? Noi non stiamo effettuando alcuna chiamata. Puo’ essere più chiaro?

    • serenella moreni said:

      0621127705
      è lo stesso numero che sta importunando me più volte al giorno e con comportamenti offensivi!

  38. Bianco Lia said:

    Appena ricevuta questa telefonata. E ho paura di aver dato qche dato porca paletta. Che faccio?

  39. Andrew said:

    segnalate allo sportello del consumatore , altro che riattaccare e basta.
    I signori di eni pur di fare numeri si sono affidarti a società d’indubbia professionalità che usano artifizi ed inganni pur di chiudere contratti. Sono noti alle cronache per il numero elevato di cessazioni si contratti appena attivati a dimostrazione che piace raggirare il cliente piuttosto he rispettarlo . Solo noi abbiamo gestito circa 8 azioni ..tutte fatte dichiarando prezzi onnicomprensivi con costi obbligatori di stato ridotti ..questo perché loro erano i più grandi… la gente si è stancata di tutti questi peracottari.. ed è giusto che i gestori che si affidano a tali servigi paghino a loro spese i danni arrecati; non funziona più la difesa.. Questi non sono nostri venditori …

  40. FELICETTO said:

    SCUSATE IO DA POLLO HO DATO TUTTI I DATI QUESTA SERA CHE COSA POSSO FARE PER TUTELARMI?
    GRAZIE

  41. gloria said:

    ringrazio dell’informazione ma attenzione a non creare falsi allarmismi, la telefonata suddetta l’ho appena ricevuta stamattina, non ho naturalmente fornito i dati che cercavano, ossia il numero della bolletta, ma non ricordavo di aver pronunciato qualche ‘sì’. ho telefonato allora alla polizia postale per avere chiarimenti: la cosa importante è non dare il numero della bolletta, i ‘si’ pronunciati non sono quelli il primo pericolo. Un’altra prova? la prima telefonata l’ho messa in attesa per qualche secondo e poi ho riappeso, mi hanno richiamata….gli fosse bastato il mio ‘sì’ alla domanda ‘siete la signora tal dei tali?’ non mi avrebbero più chiamata. comunque faccio fede a quello che mi ha risposto il poliziotto, basta non dare numeri delle bollette, mai, a nessuno poichè chi ne ha bisogno li possiede già. Grazie, buona giornata

  42. Marco said:

    Scrivo dalla provincia di Venezia.
    Ho appena riattaccato la 3^ telefonata in 3 giorni, dove li ho mandati letteralmente a fare in culo. Le prime 2 telefonate erano di 2 cinesi (per riallacciarmi all’articolo qui sopra).
    Chiedono bollette vecchie per “cambi gestore”, “risparmi in vista” “abbassamenti prezzi” e così via.
    Cosa se ne dovrebbero fare dei miei dati, se teoricamente sono “loro” che me li hanno spediti? Minacciati di denuncia se chiamano ancora, adesso vediamo se continuano.

    Oltre a questo, ad inizio estate si presentano 2 ragazze (non per lettura contatore) e chiedono di nuovo una vecchia bolletta per “controllare se mi è stato applicato uno sconto”.
    Gli rispondo che non sono io il titolare intestatario, che non è in casa.
    Mi chiedono quindi quando possono passare, perché sono in zona e hanno il permesso “solo per oggi”.
    “Permesso di chi?” chiedo.
    “Dei carabinieri” mi rispondono.
    “Perfetto, restate lì”. Torno in casa e chiamo subito i carabinieri che ovviamente mi dicono che non hanno rilasciato alcun “permesso” e di non aprire la porta a nessuno. Torno da loro e ovviamente si erano dileguate.

  43. Emiliani Gianluca said:

    Anche io, da quando ho lasciato eni per fornitore edison, sono subissato di telefonate promozionali della stessa eni (ma capita anche con enel energia e acea) che promettono risparmi fantastici come se regalassero la fornitura. Ormai è battaglia telefonica continua.

    Saluti

  44. Micol said:

    A me è successa una cosa simile.
    Sono stata contattata sul cellulare da un operatore che, sapendo il mio nome e cognome, mi ha detto che chiamava per conto dell’Eni in merito alla mia utenza luce e gas. Facendo la “gnorri” ho chiesto di quale utenza parlasse, in quale città e in quale via (non ho intestata nessuna utenza). Mi ha detto che non lo sapeva, ma che dovevamo parlare del mio contratto e per questo aveva bisogno dei miei dati anagrafici completi. Gli ho espressamente detto che avevo sgamato il suo gioco e che avrei fatto una segnalazione all’Eni. Cosa che ho fatto immediatamente. L’operatore Eni mi ha liquidato rispondendomi “sono solo iniziative pubblicitarie, se non le interessa basta attaccare”.

*

Top