Scalata BlackRock in Italia, Beppe Grillo legge L’Ultima Ribattuta

Beppe Grillo Bruno Vespa Porta a Porta BlackRock

Anche Beppe Grillo legge L’Ultima Ribattuta. Nella puntata di Porta a Porta andata in onda ieri sera il leader del Movimento 5 Stelle ha denunciato la scalata del colosso finanziario che si sta sviluppando nelle grandi aziende pubbliche italiane. Noi ne avevamo parlato lo scorso 26 marzo, alla vigilia delle nomine che pochi giorni dopo avrebbe annunciato il premier Matteo Renzi: “Non dimentichi di accendere i riflettori anche sulle scalate italiane di BlackRock, il gigante di Wall Street, l’esempio più allarmante per la nostra residua sovranità nazionale nel processo di globalizzazione selvaggia” è quanto scrivevamo.

“Nel silenzio più completo della solita e ben nota “grande stampa d’informazione” – continuava l’editoriale – BlackRock sta portando a termine uno “shopping” sistematico all’interno delle più importanti realtà italiane del mondo bancario e industriale. L’esempio più eclatante è stato l’acquisto del 5% di Intesa San Paolo”. Proprio a colpi di 5%, infatti, la più grande società di investimenti nel mondo sta avanzando nelle principali imprese e società finanziarie. Da Azimut al Banco Popolare, da Intesa Sanpaolo ad Atlantia e Unicredit, gli investimenti di BlackRock in Italia, lo scorso aprile ammontava a 58 miliardi di euro. La società, attualmente, gestisce un patrimonio che, all’incirca, ammonta al doppio del debito pubblico italiano. Nella nostra denuncia sottolineavamo come proprio Intesa Sanpaolo e Unicredit rappresentino i maggiori azionisti di Bankitalia. La presenza di BlackRock coincide con la ricapitalizzazione delle riserve statutarie dell’istituto finanziario italiano.

In questo panorama finanziario italiano, che appare sempre più come terra di conquista, sarebbe opportuno che la politica mostri i denti o quantomeno una schiena dritta per tutelare quel poco di sovranità nazionale che ci è rimasta. Il giorno dopo, quasi tutti analizzano l’ospitata di Beppe Grillo sotto il solito punto di vista mediatico, scontato e banale, senza soffermarsi sufficientemente su questo suo passaggio. Occorre riconoscere come attualmente sia l’unico “politico” che ha denunciato la presenza e l’operato di BlackRock in Italia.

Articoli correlati

0 Commenti

*

Top