Arriva ‘Terra Nostra’, movimento a sostegno di Giorgia Meloni

Meloni terra nostra

Continua il percorso di assestamento all’interno del centrodestra: è stato lanciato ieri alla Camera il movimento ‘Terra nostra, italiani con Giorgia Meloni’.

“Una casa più grande”, “un movimento parallelo” sono stati diversi gli appellativi che hanno accompagnato la nascita del coordinamento composto dai parlamentari Alberto Giorgietti (FI), Walter Rizzetto (Al) – che non passano al gruppo Fdi – dall’ex sottosegretario Giuseppe Cossiga e dall’avvocato Leopoldo Facciotti. L’iniziativa è stata anche l’occasione per Giorgia Meloni di spiegare la posizione del suo partito nei confronti delle amministrative, in particolare quelle riguardanti la Capitale: “Noi non possiamo sostenere Alfio Marchini, una persona organica al centrosinistra e alla sinistra”.

Ma cos’è dunque il neonato coordinamento ‘Terra Nostra’? Giorgia Meloni ha chiarito che “è un comitato di persone libere, un percorso parallelo per arrivare a costruire insieme qualcosa di nuovo. Il prossimo appuntamento sarà la prima assemblea del movimento domenica 29 novembre, un’occasione per raccontare i percorsi e le aggregazioni che stiamo portando avanti”. A gennaio, poi, toccherà al Congresso Nazionale aperto di Fdi-An “per passare a una fase due di Fratelli d’Italia. Siamo disponibili a mettere tutto in discussione”. Fuori discussione, a quanto pare, è il rapporto con l’altra formazione politica che dovrebbe essere lanciata lunedì prossimo: ovvero Azione Nazionale, battezzata da Gianfranco Fini e Gianni Alemanno.

Per quanto riguarda i rapporti tra ‘Terra Nostra’, Lega e Forza Italia, Meloni ha sottolineato: “Un conto è questo movimento che nasce per aggregare, e un conto è la coalizione che noi vogliamo comunque ricostruire con tutti quelli che fanno reale opposizione al governo Renzi”. E la data del lancio di ‘Terra Nostra’ non è stata certo scelta a casa, ovvero “il 4 novembre, data fondamentale per l’Italia nella quale celebriamo il nostro orgoglio nazionale”.

Articoli correlati

*

Top