Black Friday e Cyber Monday: shopping alla portata di tutti

black friday
Da una scena del film "I love shoppping"

Oggi è il Black Friday, il venerdì nero. Al di là dei problemi personali che possiate avere in questa giornata, in realtà oggi non è “nero” per niente, anzi.  E’ una giornata d’oro per gli appassionati di shopping perché ci sono sconti ovunque. Ma come mai?

Il Black Friday è il giorno successivo al Thanksgiving (il giorno del ringraziamento) e dà inizio alla stagione degli acquisti natalizi. La ricorrenza, però, non è più solo una prerogativa USA (dove i consumatori spesso trascorrono la notte fuori agli esercizi commerciali per essere i primi ad accaparrarsi le offerte più vantaggiose), anche in Italia negozi e siti online hanno preparato sconti stellari ai loro clienti.

L’origine dell’espressione ‘Black Friday’ è incerta. Secondo un’antica credenza, nell’Ottocento si teneva all’indomani del giorno del Ringraziamento (ossia l’ultimo venerdi’ di novembre) quando era usanza che i proprietari di schiavi si recassero in città per vendere i loro ‘prigionieri’. Ma c’è anche chi ipotizza che il ‘black’ rimandi all’abitudine tutta americana di ammalarsi il giorno dopo la festa appunto del Ringraziamento, in modo tale da poter usufruire di un weekend lungo con una sola giornata di assenza dal lavoro. Poi c’è una spiegazione puramente tecnica: il ‘black’ farebbe riferimento al ‘nero’ di bilancio e cioè all’attivo delle aziende di commercio che in questa giornata fanno grandi affari. Poi secondo una vecchia usanza originaria di Philadelfia, per descrivere il pesante traffico della giornata, tipico del rientro dopo una giornata trascorsa in famiglia. In ogni caso, è dagli anni Sessanta che è il giorno dello shopping piu’ conveniente dell’anno, quando i commercianti applicano gli sconti più favorevoli.

Capofila delle realtà che ribassano i listini in occasione del venerdì dello shopping è Amazon, tra i primi a importare in Italia la tradizione del Black friday. Oggi, infatti, l’azienda statunitense con sede a Seattle ha già annunciato che sconterà più di 1.800 prodotti, dalla tecnologia fino ai giochi per bambini. E siccome quest’anno il ‘venerdì nero’ coincide anche con il quinto compleanno di Amazon in Italia, sconti e promozioni saranno accessibili al pubblico per tutta la Black week, dal 23 al 29 novembre.

Le offerte ci sono anche su eBay.it, la casa d’aste online per eccellenza, che propone sconti fino a fine mese, con tanto di consegna gratuita. Oltre l’online, però, anche le grandi catene offrono saldi su tutto il territorio nazionale: Unieuro, che per chi acquista nella settimana Black propone la consegna a domicilio o il ritiro in negozio, o Euronics, che ha iniziato gli sconti già a metà novembre. Aderiscono anche alcune tra le principali aziende internazionali. Zalando, ad esempio, ha già annunciato prezzi vantaggiosi fin dalla mezzanotte del 27, Swarovski metterà in offerta i propri gioielli, e promozioni per i clienti saranno proposte dai brand Zara, Yoox (che l’anno scorso ha registrato, durante il Black friday, un ordine ogni 3,5 secondi), H&M, Mango e Bershka. Make up scontato, poi, da Kiko e Marionnaud, mentre per i più piccoli, sconti fino al 70% nei punti vendita Auchan.

Ma non è finita qui. Per gli appassionati dell’era 2.0 c’è il Cyber Monday. Giorno in cui su Internet sara’ possibile trovare promozioni e tante offerte di tecnologia.

Quindi, sbrigatevi che gli sconti (in alcuni casi) durano solo 24 ore.

Articoli correlati

*

Top