Dipendenti Atac pagati per fare il proprio lavoro

atac

Ha dell’incredibile il risultato dell’accordo siglato recentemente tra l’Atac e i sindacati Cgil, Cisl e Uil. Cosa prevede l’intesa? Il potenziamento dei servizi per l’Anno Santo e le modalità di impiego e di remunerazione del personale, con introduzione di flessibilità per l’assistenza alla clientela, la verifica e le vendite.

Un accordo che,secondo Atac, nasce con l’intento di finanziare maggiormente gli oneri sostenuti dall’azienda per i trasporti del Comune di Roma,

“Veranno stabilizzati circa 300 autisti con contratto a termine, sfruttando la defiscalizzazione e decontribuzione previste dal Job Act e con retribuzione fissata per i primi 30 mesi al solo contratto nazionale“, scrive “Repubblica.it”.

In termini di cifre, sono previsti indennizzi base di 70 euro ai dipendenti che lavoreranno durante il Giubileo, ma che possono però arrivare fino a 80 euro di bonus per le corse ‘extra’. “Il tutto per ottimizzare al massimo le risorse interne”, fanno sapere dall’Atac.

Inoltre, per combattere il fenomeno dell’assenteismo verrà concesso un “premio” ai vari macchinisti e operatori meno furbi, quelli onesti in sostanza. Per quei lavoratori che resteranno sotto al 3% di assenze durante l’anno è infatti previsto un gettone di 1000 euro. Sopra quella soglia, il premio sarà a scalare naturalmente (8% 600 euro, 12% 400 euro e così via).

Insomma, più farai la cortesia di andare a lavorare, più verrai retribuito. In sostanza, i sindacati si sono calati le braghe per cercare di sistemare, o comunque di riparare, una situazione che era diventata ormai insostenibile.

Ma non è finita qui. L’accordo prevede anche che entro il 2017 i controllori dell’Atac saranno raddoppiati, passando da un numero di 170 (circa) a 380. Tra questi verranno inclusi, accorpati e “promossi” gli ausiliari del traffico. Già, ma uno su tre, è un pregiudicato (clicca qui) e quindi non ha le prerogative valide e necessarie per essere assunto dall’azienda municipalizzata. Dunque, la scrematura dovrà essere scrupolosa al massimo…

Articoli correlati

Un Commento

  1. mauro said:

    -I 70e verranno dati solo a chi trovandosi di riposo durante un evento giubilare rinuncerà al riposo
    _I 1000e saranno dati come premio ma dopo aver abbassato la paga giornaliera di 5e quindi se non fai assenze torni a prendere i 5e tolti
    _per avere la qualifica di ausiliare bisogna essere incensurati

*

Top