100 anni Coni, Malagò proclama Tomba e Simeoni atleti del centenario

Malagò Coni 100 anni

Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha proclamato Alberto Tomba e Sara Simeoni “atleti del centenario”. In occasione della presentazione delle celebrazioni per i 100 anni del Coni, il numero uno del Comitato Olimpico ha annunciato il risultato del sondaggio promosso dalla Fondazione Giulio Onesti. La votazione aveva l’obiettivo di individuare lo sportivo più rappresentativo, tra quelli ancora in vita, ad aver vinto una medaglia d’oro nella sua carriera.

Al sondaggio hanno partecipato per il 40% i lettori delle tre testate sportive (Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport e Tuttosport) e quelli di due emittenti tv (Sky Sport e Rai Sport), e per il 60% gli atleti olimpionici. “Tomba ha sicuramente avuto non solo trionfi sportivi, ma ha anche avuto merito di aver fatto diventare lo sci popolare come il calcio. Sara è un’icona più unica che rara” è stato il commento del presidente del Coni, Giovanni Malagò.

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, premierà Alberto Tomba e Sara Simeoni nel corso della celebrazione dei cento anni del Comitato Olimpico che si svolgerà il 9 giugno presso il Foro Italico.

A margine della presentazione delle celebrazioni per il centenario, Malagò ha commentato anche la mancata nomina di Cortina come sede ospitante per i mondiali di sci alpino del 2019. Non è mancato il riferimento ai recente scandali delle tangenti nel nostro paese: “Ci sono molti elementi a cui ci si può aggrappare, si va spessissimo in queste votazioni su aspetti di natura soggettiva. Le ultime vicende, come l’accoppiata Expo-Mose, di grande rilievo internazionale, non hanno certo aiutato la causa. Mi spiace molto, l’Italia deve guardare avanti”.

Il presidente del Comitato Olimpico, esprimendo grande delusione, ha poi ringraziato il sottosegretario alla presidenza del consiglio, Graziano Delrio, Luca Cordero di Montezemolo, il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia e il testimonial Alberto Tomba.

Articoli correlati

*

Top