Massoneria: Palermo, nella spazzatura carte con nomi e rituali

Sono stati ritrovati in un cassonetto della spazzatura i documenti e gli elenchi top secret della nuova loggia massonica di Palermo, Pensiero e Azione: alla faccia della massima segretezza.

Che destino infame per la fratellanza fatta di cappucci e grembiuli, finita nell’indifferenziata, tra il contenitore per i rifiuti organici e la campana del vetro. C’era una volta la massoneria, organizzazione più o meno esoterica, di cui non si è mai capito a che punto arrivasse il confine della propria segretezza. Delle logge, soprattutto quelle deviate, se ne è parlato molto, spesso additate a torto o a ragione come protagoniste delle trame più oscure e colpevoli dei principali misfatti della storia del nostro Paese, sempre capaci di dettare dietro le quinte le linee politiche di qualsiasi governo nazionale.

Poi, un bel giorno, succede che a Palermo vengano ritrovate in alcuni cassonetti della spazzatura le 21 pagine che descrivono la cerimonia celebrativa – il 5 marzo nel capoluogo siciliano – della loggia numero 1498 del Grande Oriente d’Italia. I documenti giacevano a terra davanti agli uffici del dipartimento regionale all’Energia di viale Campania. Lo ha raccontato il sito siciliano MeridioNews che ha specificato come a pochi metri del ritrovamento lavorasse il maestro venerabile designato.

Un personale delle pulizie troppo diligente che svuota armadi inviolabili? Un maestro venerabile troppo sbadato che lascia incustodite carte oggetto di maggior riservatezza? Oppure il dispetto di qualche adepto che magari aspirava al ruolo di responsabile della loggia e ha fatto ritrovare quegli elenchi?

Le cause che hanno portato alla scoperta delle carte per ora sono solo ipotizzabili, ma si conoscono i nomi dei 15 fratelli designati nel corso della cerimonia descritta nel faldone, compreso quello del maestro venerabile, Lucio Lutri funzionario del servizio 3, quello che si occupa di autorizzazioni e concessioni all’Energia della regione Sicilia. I 15 muratori secondo il sito MeridioNews sarebbero soprattutto medici e avvocati operanti nel palermitano. Una volta contattati, alcuni di loro sono rimasti molto sorpresi della loro appartenenza scoperta, altri invece hanno attribuito tutto a una presunta omonimia.

E pensare che Lutri aveva raggiunto il grado di maestro venerabile grazie all’appartenenza pluriennale alla massoneria, come ha spiegato il maestro venerabile insediante durante il rito: «Illustrissimo e carissimo fratello Lucio Lutri», comincia, per poi elencare il curriculum massonico del funzionario: «Elevato al grado di compagno d’arte» e poi «al sublime grado di maestro», dopo tre anni sarebbe diventato «dignitario di loggia». Per questo, ha continuato il maestro venerabile insediante, «riconosco in voi tutte le qualità e i requisiti necessari» alla nuova promozione.

Come abbiamo raccontato, sempre in Sicilia, a Trapani, c’è una loggia massonica capace di dettare legge anche alla mafia (leggi qui). Da Trapani a Palermo: pochi chilometri, ma la strada per la loggia Pensiero e Azione sembra molto lunga e in salita.

Articoli correlati

Un Commento

  1. vincenzo said:

    Scusate mi è successo qualcosa di simile, ho per caso trovato nella spazzatura una copia della tessera della massoneria di un collega ingegnere iscritto all’ordine di Palermo. Ora secondo il regolamento deontologico ed il protocollo di legalità dell’Ordine degli Ingegneri di Palermo, il collega dovrebbe essere soggetto al giudizio della commissione disciplinare, per appurare se si tratti di una affilizione ad una società segreta, tipo P2 per interdeci, nel qual caso sarebbe soggetto a sanzione anche in assenza di indagine della magistratura, o di una condizione comunque compatibile con l’iscrizione all’Ordine, se si trattasse di massoneria “legale” tipo il Grande Oriente d’Italia. Inoltre, sempre secondo il protocollo di legalità, l’acquisizione di eventuali notizie rilevanti sui requisiti morali di un professionista iscritto può avvenire attraverso “qualsiasi mezzo” quindi anche attraverso comunicazioni anonime. Secondo voi cosa dovrei fare ?

*

Top