Papa Francesco: «veggenti sono delinquenti» (E Medjugorje?)

medjugorje
La Madonna di Medjugorje

Impossibile non vederci un riferimento a quanto accade da decenni a Medjugorje, nelle parole pronunciate oggi da Papa Francesco durante l’omelia della messa a Santa Marta.

Così ha detto: «Gesù buon pastore è l’unica porta che possa far entrare nel recinto della vita, vita quotidiana e vita eterna. Seguirlo è facile, basta conformarsi al Vangelo delle beatitudini. Bisogna quindi non dar retta a “veggenti e cartomanti”, a quanti propongono altre “porte”: sono “delinquenti”, cercano di prendere la porta “di contrabbando”».

«Chi segue Gesù non sbaglia!» – ha ribadito Papa Francesco che non ha mai nascosto le sue perplessità sui sedicenti veggenti di Medjugorje che da decenni affermano di vedere la Madonna con cadenza quotidiana.

«Eh, Padre, sì, ma le cose sono difficili, tante volte io non vedo chiaro cosa fare. Mi hanno detto che là c’era una veggente e sono andato là o sono andata là; sono andato dal tarotista [chi legge i tarocchi, NdR] che mi ha girato le carte…’. Se fai questo, tu non segui Gesù! Segui un altro che ti dà un’altra strada, diversa. Lui davanti indica il cammino. Non c’è un altro che possa indicare il cammino».

Papa Francesco, da buon gesuita, preferisce di gran lunga spingere i fedeli nell’adorazione di Cristo piuttosto che della Madonna. Detto questo, probabilmente nelle sue intenzioni Bergoglio faceva riferimento ai cartomanti. Tuttavia, non è assurdo pensare che abbia voluto dare una frecciatina ai veggenti di Medjugorje, nei confronti dei quali la Chiesa Cattolica nutre ancora forti resistenze.

 

 

Articoli correlati

43 Commenti

  1. Orazio said:

    Buongiorno a tutte/i mi chiamo Orazio io a differenza di chi non crede ai veggenti e a Medjugorje, compreso Papa Francesco che non crede ai veggenti, io credo sia ai veggenti che a medjugorjie, per il semplice fatto, che oggi giorno in tanti sono atei e ce ne sono sempre di più, e i credenti si allontanano dalla chiesa e da Dio, io penso che la Madonna abbia scelto i sei veggenti per far sì di restare saldi nella fede, la Madonna vedendo queste persone allontanarsi dalla chiesa e che poco alla volta la FEDE va dispersa, e visto che GESU’ e la MADONNA ci amano vogliono tenere noi credente sulla buona strada, e trascinare gli atei a credere, per questo la Madonna ha scelto i 6 veggenti che testimoniano che DIO esiste, che la MADONNA esiste, che GESU’ esiste. Poi ok DIO ci ha fatto liberi di credere o non credere, però loro ci amano d’avvero, poi per carità può essere anche tutta una bufala, può anche essere che i veggenti mentono, però in molti vogliono parlare con i veggenti, e lo capisco anche, però come vedete i veggenti sono persone in carne e ossa come noi, invece di chiedere ai veggenti domande su 1000 domande, mettetevi a pregare in casa vostra, o andate a medjugorje per pregare vedrete che se pregate con il cuore, i dubbi che avete spariscono. Buona giornata

  2. flaviano mengon said:

    Io prego sempre la Madonna anche per i messaggi che ci dona con Medjugorje e sento tanta pace, pertanto credo che le cause si vedano dagli effetti che producono: che la Madonna dunque ci illumini sempre per fare sempre e solo la sua Volontà, http://www.adim.it

  3. claudio said:

    Tutta una commedia…altrochè. Dio ci ha chiesto solo di pregare e di osservare la sua parola e i comandamenti. Altro che vita di lusso e ville con piscina…ah ah..siete proprio ingenui. Osservate la bibbia uomini di poca fede. Dio non ha bisogno dei veggenti che tra l’altro pigliano per il c….tutto il mondo. Osservate la loro astuzia. Confidate sempre in Dio e sempre solo Dio. Pregate anche da casa..il vangelo è chiaro. Se i veggenti fossero veri sarebbero poveri e sicuramente avrebbero abbracciato la vita religiosa ma questi……soldi soldi soldi.EVVIVA…..Sicuramente medjugorje non è un luogo di preghiera ma un supermercato dove le anime si perdono nella dannazione eterna.CONFIDATE IN DIO E BASTA. NON ESISTONO VEGGENTI…SONO TUTTE BALLE COME LA MADONNA CHE APPARE AD ORARI PRECISI!!!!!

  4. SalvolaCroce said:

    Venerare è il giusto termine, Maria prega insieme a noi quando preghiamo.
    Il Papa si riferiva ai cartomanti e falsi veggenti.
    Per il resto bisogna pregare di più lo Spirito Santo che ci insegnerà tutto e farà discernimento.
    Medjugorje è tutto vero.

  5. Valerio said:

    Ma non vi vergognate di essere così ignoranti, superstiziosi, deliranti, fanatici, esaltati??? Ma che madonna di dio!!! NON ESISTE NE DIO NE MADONNE NE SANTI…. Ma lo sapete che dell’universo noi non sappiamo nulla e che noi siamo sopra un atomo sperso nell’infinito? E voi creduloni credete ancora ad un essere superiore che ci avrebbe creati (noi infinitesimi microbi) a sua immagine? E che si preoccupa se un ragazzino si fa le seghe?… I peccati?… Ma svegliatevi grulli!!! E vivete sereni: quando moriremo torneremo TUTTI nel nulla dove eravamo prima di nascere… Pensateci bene e usate il cervello!!! Altro che madonne che compaiono nelle foto… E come mai il vostro dio non ha mai fatto ricrescere una gamba o un braccio a un malato? Forse gli stanno si coglioni i mutilati?E tutti i bambini che muoiono senza colpe? Dai rispondete!

    • tino said:

      Ma tu accetti che finisca tutto? Io non credo e anche la foga che metti nel chiedere un risposta cela in te il desiderio di sapere perchè vivi è quale sarà il tuo destino, cioè dove si andrà dopo la morte.
      Ma ti sei chiesto perchè un uomo di nome Gesù 2000 anni fa è venuto a portare a noi un messaggio di vita eterna, morendo per noi in croce e resuscitando poi? Lo sai che un miracolo non serve a chi crede e non serve neanche a chi non crede. Dopo la resurrezione di Lazzaro la maggior parte di ebrei, indottrinati da secoli, si sono convertiti o hanno avuto ancora in più in odio Gesù? Dio ti ha donato la favella quindi sta a te ad avere la volontà di cercare la Verità. Essa poi quando lo riterrà opportuno ti verrà incontro. Ma non capisci che Dio ci ha creato liberi? Pensa che peso che abbiamo noi nel decidere il nostro futuro eterno. Ah già tu non ci credi. D’altronde sei libero di pensare quello che vuoi. La nostra vita è un mistero……d’Amore.

      • Luke said:

        Ma tu ti sei chiesto dietro alle belle parole che utilizzi da buon probabilmente diplomato o laureato ….come partendo da una storia vera…..un uomo di nome Gesù ….sia stato costruito un mito fatto di leggende??? Non dirmi che c’eri per vedere come in realtà furono le cose….e non dirmi per favore che bisogna credere per dogma di fede…. Diciamo piuttosto che c’è’ bisogno di credere in un essere divino perché abbiamo paura della nostra insicurezza…poi chiamalo pure “MISTERO D’AMORE”……

        • tino said:

          Dio ti ha dato la intelligenza. La capacità di intendere e volere.Di ragionare con la tua testa. Guardati intorno … l’ha fatto l’uomo tutto ciò che vedi? Dio ti parla continuamente.

      • dossena santino said:

        svegliatevi ragazzi ma dove vivete non esiste niente sono tutte balle l’unica cosa e credere di fare qualche cosa di buono magari aiutare un bisognoso questo e credere ,altre cose apparizioni !!!!!! a montecarlo ,a miami beach come mai nessun apparizione !!!! dove vi è la povertà vi è l’ignoranza .la moglie di un veggente di medjugorje e andata in america x miss ,usa!!! ,basta . nella bibbia la madonna dice che bisogna seguire il signore (adora il signore dio tuo )Non ti fare scultura alcuna né immagine alcuna delle cose che sono lassù ne’ cieli o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra; non ti prostrare dinanzi a tali cose e non servir loro, perché io, l’Eterno, l’Iddio tuo, sono un Dio geloso che punisco l’iniquità dei padri sui figliuoli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, e uso benignità, fino alla millesima generazione, verso quelli che m’amano e osservano i miei comandamenti.” (Esodo 20:4-6)

      • dossena santino said:

        svegliatevi ragazzi ma dove vivete non esiste niente sono tutte balle l’unica cosa e credere di fare qualche cosa di buono magari aiutare un bisognoso questo e credere ,altre cose apparizioni !!!!!! a montecarlo ,a miami beach come mai nessun apparizione !!!! dove vi è la povertà vi è l’ignoranza .la moglie di un veggente di medjugorje e andata in america x miss ,usa!!! ,basta . nella bibbia la madonna dice che bisogna seguire il signore (adora il signore dio tuo )Non ti fare scultura alcuna né immagine alcuna delle cose che sono lassù ne’ cieli o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra; non ti prostrare dinanzi a tali cose e non servir loro, perché io, l’Eterno, l’Iddio tuo, sono un Dio geloso che punisco l’iniquità dei padri sui figliuoli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, e uso benignità, fino alla millesima generazione, verso quelli che m’amano e osservano i miei comandamenti.” (Esodo 20:4-6).

    • Marco said:

      che commento superficiale! usa meglio la testa sennò avrai sprecato la tua esistenza. non puoi essere tanto vuoto……

    • Pietro said:

      E tu, che ti definisci un atomo, che nei sai della realtà?
      Ti vedo confuso: se qui qualcuno è sereno, non sei certo tu. Almeno dalle tue confuse parole non sembra.
      Gambe ricresciute? Ci sono state. Ma dipende dalla fede.
      I bambini che muoiono senza colpa? Bella domanda. Sicuramente, però, la tua risposta pessimista non la accetto. Non accetto, come fai tu, che dei bambini senza colpa muoiano senza un motivo. Non accetto l’assurdità. Tu si? E il grullo sarei io?

  6. Camillo said:

    Sono sempre io Camillo volevo dire semplice Mortale , io prima credevo e non credevo , pregato tanto x pregare ma dopo l’accaduto come si fa a non credere sono cose che ti cambia

  7. Camillo said:

    Scusatemi; vorrei fare una testimonianza in favore non so di chi. Vorrei raccontare quello che è successo a me , semplice montare. Il 2 luglio sono andato dalla regina della pace e vi garantisco che alle 23,30 col mio cellulare ho scattato dieci, dodici foto e su due foto oltre che alla statua raffigurante la Gospa e mia moglie e mia figlia vi è un’altra immagine inequivocabilmente della Madonna credetemi sono foto da brivido pregate, pregate Camillo

  8. Marcojdjfjdnd said:

    Ma che cosa andate dicendo? ???? La Madonna esiste Ed è reale a medjugorje io sono stato ben 3 volte è la pesenza della madre a medjugorje si avverte gia da quando si mette piede in quel luogo santo, grazie all intercessione della vergine mi sono liberato 2 volte da possessioni demoniache… mi dispiace per I non credenti perchè non conoscono l amore di Dio di gesu e di Maria madre dell umanita intera, credenti e non…. se voi non credete alle apparizioni bene ma tenetele per voi non influenzate gli altri con informazioni sbagliate( il Papa ha affermato che medjugorje è un luogo santo è ha detto esplicitamente di salvaguardarla) la chiesa non ha ancora riconosciuto medjugorje in quanto si aspetta la fine delle apparizioni è dei messaggi riguardanti cio che avverra in quel luogo

  9. Glori said:

    Ma come vi permettere di interpretare a vs piacimento quello che ha detto o non detto papa francesco, ma se voi non credete non vedo perché continuate a parlarne. Forse non siete così sicuri delle vs convinzioni !! Io che sono sicura delle mie certezze non critico e non vado ad interpretare quello che mi fa comodo. Mi dispiace solo per voi che continuate a criticare un luogo di pace e benedetto , ma se non credete non capisco perché continuate a parlarne !!

    • Berghem Hack said:

      Al di là del Bergoglius Maleficus… se una presunta… “madonna” si permette di dire al presunto… veggente di fare un apparizione in pubblico quando ben due Vescovi della Chiesa di Gesù Cristo hanno tassativamente vietato la cosa… che dire…!? La presunta “madonna” nuoce alla Chiesa di Gesù Cristo e crea al suo interno scisma, disobbedienza e confusione! Prego DIO che presto… magari nei “tre giorni di buio”, preannunciati da veri santi, tutti i vostri falsi veggenti e magari pure voi se siete “empi” scompariate per sempre!
      AMEN

      • Giancarlo said:

        stai solo farneticando non sai quello che dici.
        ti consiglio solo una cosa occupati dei poveri , leggi la parabola del ricco epulone e di Lazzaro , occupiamo meglio il nostro tempo , il paradiso si guadagna di in questa vita dopo è troppo tardi.
        Al bando le critiche sterili i bisognosi sono sempre con noi , forse anche nella porta accanto

  10. Giuliano said:

    Dal contenuto del discorso si comprende benissimo che il Santo Padre, parlando di “veggenti e cartomanti”, non si riferiva di certo ai mistici (veri o presunti) ma a chi afferma di possedere il dono della chiaroveggenza, cioè la capacità di conoscere eventi lontani od occulti attraverso una percezione extrasensoriale.
    Parliamoci chiaro: in nessuna circostanza Papa Francesco ha mai nominato apertamente Medjugorje. Per il resto, la Santa Sede agisce con prudenza perché la posizione attendista è la meno rischiosa. Aspettiamo la fine del fenomeno prima di screditarlo! Di certo, se fosse stato contrario alla dottrina della Chiesa, il Vaticano si sarebbe espresso negativamente con il “Constat de non supernaturalitate” molti decenni fa!

    • Giovanni said:

      “Non occupatevi di questi uomini e lasciateli andare. Se infatti questa teoria o questa attività è di origine umana, verrà distrutta; ma se essa viene da Dio, non riuscirete a sconfiggerli; non vi accada di trovarvi addirittura a combattere contro Dio!” (Gamaliele)

    • MARCO said:

      Caro Giuliano, se aspettiamo la fine del ‘fenomeno’ (perchè tale è!), fa prima in tempo ad arrivare la fine del mondo!
      Garabandal non ti dice niente? le promesse fatte al povero cieco che non si sono mai avverate, sono le stesse fatte al cognato di Viska: specchietti per le allodole!
      Così il discorso dei 10 segreti le cui condizioni sono cambiate almeno tre volte da parte della ‘veggente’ Mirjana…
      Perchè cercare nelle favole ciò che abbiamo nel Vangelo?
      Firmato: uno che conosce molto bene Medugorje.

      • Giuliano said:

        Considerando che il Vaticano non proclama mai il carattere soprannaturale delle apparizioni prima che esse terminino, penso sia sciocco non dar loro credito perché la Santa Sede non le ha ancora approvata. Dopo la fine delle apparizioni di Fatima la Chiesa ha impiegato ben 13 anni prima di autorizzarne il culto. Sappiamo poi come San Giovanni Paolo II fosse favorevole a Medjugorje (ha ricevuto Mirjana a Roma). Hai menzionato il Vangelo. Ebbene, il Vangelo dice: “Non c’è albero buono che faccia frutti cattivi, né albero cattivo che faccia frutti buoni. Ogni albero infatti si riconosce dal suo frutto”. Dunque se il Vangelo dice la verità, come sappiamo, l’albero cattivo – Medjugorje – non può fare frutti buoni, giusto? E le conversioni, vocazioni, confessioni e guarigioni nel corpo e nello spirito, che quotidianamente da 35 anni avvengo lì, che frutti sono? Vedrai, caro amico, a Ivo la gamba ricrescerà davvero.

      • Giuliano said:

        Considerando che il Vaticano non proclama mai il carattere soprannaturale delle apparizioni prima che esse terminino, penso sia sciocco non dar loro credito perché la Santa Sede non le ha ancora approvate. Dopo la fine delle apparizioni di Fatima la Chiesa ha impiegato ben 13 anni prima di autorizzarne il culto. Sappiamo poi come San Giovanni Paolo II fosse favorevole a Medjugorje (ha ricevuto Mirjana a Roma). Hai menzionato il Vangelo. Ebbene, il Vangelo dice: “Non c’è albero buono che faccia frutti cattivi, né albero cattivo che faccia frutti buoni. Ogni albero infatti si riconosce dal suo frutto”. Dunque se il Vangelo dice la verità, come sappiamo, l’albero cattivo – Medjugorje – non può fare frutti buoni, giusto? E le conversioni, vocazioni, confessioni e guarigioni nel corpo e nello spirito, che quotidianamente da 35 anni avvengo lì, che frutti sono? Vedrai, caro amico, a Ivo la gamba ricrescerà davvero.

        • Renzo said:

          Caro Giuliano, il concetto che “il Vaticano non proclama mai il carattere soprannaturale delle apparizioni prima che esse terminino” è una controverità. Rispondi a questa domanda: se nel 1991 la CEJ avesse dichiarato soprannaturali quelle apparizioni, sarebbe stato valido?

          In quanto a Papa G.P.II, poi, che “ha ricevuto Mirjana a Roma” è un’altra fra le migliaia di bufale della propaganda medugorista. Una foto non basta a stilare una dichiarazione. Smettiamola infine di citare la frase evangelica che ‘un albero buono si riconosce dai frutti’, come prova di veridicità! E le centinaia di frutti ‘marci’ che là ci sono stati? Non dimentichiamo che sia i ‘veggenti’, sia i frati manipolatori, hanno fatto o stanno facendo tutti una misera figura…
          A buon intenditor…

          • Giovanni said:

            Se nel 1991 la Chiesa avesse dichiarato soprannaturali le apparizioni, avrebbe fatto una grossolana imprudenza. Ma come vedi non l’ha fatta.
            Che San G.P.II avesse ricevuto Mirijana, non ne ho idea, però che fosse favorevole a Medjugorje penso non ci siano dubbi, anche se con questo non vuol assolutamente dire che poi avrebbe approvato, semplicemente guardava con devota ammirazione quel luogo.
            Quanto a non dover citare la frase del vangelo circa “i buoni frutti” … scusa, ma da cristiano, come faresti a valutare? Il vangelo non dice di guardare i frutti cattivi e di farne una comparazione con i buoni e poi una statistica percentuale. Il vangelo dice che l’albero si giudica dai frutti. Ovvio che per “frutti” devono intendersi: le conversioni, le confessioni, le vocazioni, la preghiera, l’adorazione etc… Se invece ci soffermiamo alle cose materiali: le nuove costruzioni, gli alberghi a 3,4,5 stelle, le belle macchine, il portafogli o il cc degli abitanti o dei veggenti …. probabilmente … Lourdes, Fatima, Assisi, Roma, compresi io e te … non ci salviamo più.

        • Franco said:

          Interessante la tua pia illusione, Giuliano!
          La gamba a Ivo (cognato della “veggente” Viska!), ricrescerà tanto quanto il naso di Pinocchio, e resterà nell’immaginario perenne di chi da 35 anni sta prendendo in giro il mondo intero!
          Non vorrei svegliarti dal tuo sogno, caro amico, ma quando ti desterai spero non sia tale la tua delusione da perdere quel poco di fede che ancora ti resta…

          • Giuliano said:

            Caro Franco, si occupi ma, soprattutto, si preoccupi della sua fede, non della mia, poca o tanta che sia. Spero solo di avere abbastanza tempo da vivere per essere testimone del disvelamento anticipato dei segreti. Intanto tengo a mente le parole di Gamaliele, che faccio mie: “Non occupatevi di questi uomini e lasciateli andare. Se infatti questa teoria o questa attività è di origine umana, verrà distrutta; ma se essa viene da Dio, non riuscirete a sconfiggerli; non vi accada di trovarvi a combattere contro Dio!”.

        • annibale said:

          E ti credo, la chiesa aspetta prima che i veggenti muoiano per dare la santificazione. Vi immaginate se un giorno a un veggente gli girano e dice “vi abbiamo preso tutti per cul”? Cosa direbbe la chiesa? Invce , col suo distacco potrà sempre dire “Sì ma noi non abbiamo approvato mai” …però i soldini intanto fanno comodo eccome.

  11. Pat said:

    Sono d’accordo con tutto quello che avete scritto…piuttosto insieme ai chiaroveggenti e cartomanti ci metterei anche certi giornalisti che da una parola presa in mezzo a tutto un contesto ne fanno un articolo con tutte deduzioni loro personali che non sono affatto lo specchio della realtà…a loro non bisogna credere sicuro!!!!!

    • L'ultima RibattutaL'Ultima Ribattuta said:

      Gentile Pat, ci dica: qual è la realtà? Visto che lei, al di là delle sue deduzioni personali, sembra sapere incontrovertibilmente quale sia il pensiero di Papa Francesco. Quel che è certo è che il Santo Padre si è più volte espresso contro i veggenti di Medjugorje: sì al riconoscimento della sacralità del luogo come luogo di fede, preghiera e di devozione, ma i pellegrini che vanno lì non devono avere contatti con i veggenti. Questi sono fatti, non opinioni.

      • Giovanni said:

        … questo è quello che pensa Lei, ma non è sicuramente il pensiero di Papa Francesco. Forse la cosa è sfuggita a molti, però lo scorso anno ai primi di giugno proprio il Santo Padre ha detto che “presto ci saranno decisioni su Medjugorje”. Poi … è successo qualcosa nella Chiesa … forse qualche scandalo e forse non lo erano … e pare che il Santo Padre invece del responso su Medjugorje ha invitato Radio Maria a Roma (ottobre 2015), tutta Radio Maria circa 200 tra direttori e sacerdoti. Per chi non lo sa Radio Maria = Radio Kralitze Mira. Ed infatti il giorno 2 e il giorno 25 continuano ad essere letti alla radio i messaggi della Gospa. Non credo si permetterebero se il Papa non volesse. A gennaio poi ha confermato in modo inaspettato lo statuto della Chiara Amirante, associazione nata a Medjudorje.
        Il Santo Padre non si è mai espresso circa il riconoscimento della sacralità del luogo, non si è mai espresso contro i veggenti e nemmeno a dato direttive diverse da quelle che chiunque può leggersi su “L’ultima veggente di Fatima” a pag 103 dove di parla di Medjugorje e controfirmate da Papa Benedetto. E’ stato il Cardinale Muller a proibire gli incontri di preghiera. A cui i presunti veggenti si sono adeguati.

        • Enzo said:

          Come sempre caro Giovanni, hai una interpretazione personale, unica e granitica della ‘verità’ su Medugorje!
          Sono certo che se la SS Vergine (quella vera!) ti apparisse per avvertirti che Lei con Medugorje non ha niente a che fare, tu la scacceresti con l’acqua benedetta…

          Da fratello a fratello: leggi ‘L’equivoco di Medugorje’, di Pier Angelo Gramaglia e, forse, affidandoti allo Spirito di Dio, domani vedrai queste manifestazioni con gli stessi occhi di Papa Francesco…

          • terranovas said:

            don Pier Angelo Gramaglia chi ?
            Quello che sparla della Sacra Sindone ?
            Quello che confonde il misticismo cristiano con lo spiritismo ?
            Quello che diffonde scritti diffamatori contro Vittorio Messori ?
            Quello che riconduce tutto a fenomeni schizofrenici ?
            No grazie ! I libri di quel cialtrone se li legga lei !

        • Renzo said:

          Mi aggancio qui, Giovanni, ma per rispondere alla tua del 13 giugno.
          Per rispondere alla tua domanda “scusa, ma da cristiano, come faresti a valutare? “, avendo dato per scontato che tu conoscessi la base per il procedimento nel discernimento di apparizioni e rivelazioni. Ti rimando perciò alle norme della Chiesa onde evitare strani intendimenti (sono quelle del 1974):
          http://www.vatican.va/roman_curia/congregations/cfaith/documents/rc_con_cfaith_doc_19780225_norme-apparizioni_it.html.
          Leggendole attentamente ti renderai conto dell’errore di valutazione che stai facendo nel trattare il caso.

          • Giovanni said:

            No no, Renzo, non conosco la base di alcun procedimento.
            Rispondevo semplicemente alla tua precedente circa il fatto di non citare quella frase del vangelo per valutare i fatti. Per quanto mi riguarda è l’unica che utilizzo per farmi un idea … ma solo a titolo personale, poi lascio ogni valutazione alla Chiesa, cerco solo di essere attento al messaggio che ne esce, che nel caso specifico è: la preghiera, la conversione, la confessione, il digiuno e l’Eucarestia… e tutto ciò è conforme al Vangelo. Ciò che succede intorno a questo, probabilmente è quello che succede poi in tutti i luoghi. Non mi permetto sicuramente di dare per certe le apparizioni di Medjugorje, ma il messaggio è comunque molto bello. Sono più sull’idea di Gamaliele, … guardo ammirato, con devozione e con il massimo rispetto

  12. Enrico said:

    Ma poi sempre che Papa Francesco scredita Medjugorje e i veggenti!
    La Madonna porta a Gesù, è un faro per arrivare a Lui meglio di tutte le altre strade. E Papa Francesco non intende i veggenti della Madonna, ma i maghi, i cartomanti e le chiaroveggenti, insomma quelli che stanno con satana e non con Dio.

    • giovanni said:

      Esatto Enrico!!
      A Gesù attraverso Maria (S. Kolbe).
      Infatti il Papa non ha citato nessuna apparizione in merito, ma è chiaro il fatto che intende non solo i ciarlattani, ma anche quei cristiani che vanno nei luoghi delle apparizioni non tanto per devozione o per cambiare vita, quanto per stringere la mano ai veggenti o per dire che li conoscono … quasi fossero santoni.
      Dovremmo tener presente che a prescindere dal luogo, che può avere la sua influenza specialmente dove il fervore è palpabile, la devozione alla Madonna, che è la migliore Teologa spirituale, porta sicuramente a Cristo.
      E … chi ha Maria per madre, ha Cristo per fratello

  13. Stefano said:

    La Madonna non si adora, si venera. Poi se lì la gente si converte non è colpa della Madonna, anzi è un merito. Se la gente va a medjugorje è perché nelle parrocchie non trova più quel fervore e quella fede originarie che Cristo è venuto a portare. Fateci caso: i sacerdoti oggi anche se parlano di Gesù Cristo, le loro omelie sono terra terra, non elevano più lo spirito. Questo la gente desidera!

  14. giovanni said:

    Ma va …..?
    Allora chiedigli come mai è andato a venerare la Madonna di Guadalupe

*

Top