iQos, la sigaretta del futuro: il nuovo prodotto va a ruba

iqos

Esperimento riuscito, almeno per ora. La nuova sigaretta elettronica, la iQos della Philip Morris (clicca qui), totalmente differente dalle altre perché comunque permette di fumare tabacco (scaldandolo e non bruciandolo), sta ottenendo migliaia di consensi e pareri favorevoli. Soprattutto, sta andando a ruba.

E chi l’ha provata, giura di aver smesso di compare le bionde tradizionali.

Rispetto alle sigarette elettroniche in commercio, iQos contiene un impasto di tabacco in grado di regalare un aroma davvero caratteristico e piacevole. “La sigaretta del futuro”, è già stata ribattezzata, perchè limiterebbe i danni alla salute del 90%.

“Si tratta di un innovativo dispositivo elettronico attraverso appositi stick di tabacco, che vengono riscaldati a una temperatura controllata ed evitano il processo di combustione”, ha dichiarato Paola Budino, responsabile delle relazioni esterne a Bologna (dove viene prodotta iQos) di Philip Morris Italia. “È una vera rivoluzione di paradigma per tutto il settore a livello mondiale, per il quale abbiamo deciso di cominciare proprio da Bologna. Dopo una prima fase di test, abbiamo allargato la commercializzazione anche ad altre città italiane (Torino, Modena, Roma, Bologna) e avviato l’espansione nazionale in Giappone. Allo stesso tempo siamo partiti con i lanci in altre città mondiali: Bucarest, Mosca, Lisbona. Altri lanci sono in programma già da quest’anno“.

Per adesso, nella Capitale, c’è un solo negozio tutto dedicato ad iQos e si trova in centro, in via Margutta 3. E i rivenditori della “sigaretta del futuro” sono davvero pochi. Il prodotto è esclusivo e Philip Morris vuole lanciarlo con calma.

Altra nota positiva è rappresentata dal fatto che iQos può portare anche ad una svolta lavorativa per molte persone. Lo stabilimento, che si trova appunto vicino Bologna, fra Zola Predosa e Crespellano, ha già dato lavoro a 600 dipendenti. Se ne dovessero aprire di nuovi verrà assunto quindi altro personale.

Insomma, fino a prova contraria (probabile che a breve uscirà qualche pecca), la nuova sigaretta iQos funziona e può essere una vera rivoluzione del fumo.

Articoli correlati

75 Commenti

  1. titty said:

    salve a tutti, volevo provare iqos, io sono una fumatrice….fumo in media 10/12 sigarette in un giorno. Ho provato a svapare ma non è la stessa cosa…..Volevo chiedere a qualcuno di voi che ha un esperienza iqos di qualche mese…..smettere con iqos porta aumento di peso? Grazie a chi mi risponde

  2. Gianni said:

    Vi seguo molto e credo che scriviate sempre cose molto interessanti.
    Si comincia a sentire parlare molto di vaporizzatori. Ho trovato un sito italiano che ne ha molti, a prezzi interessanti ( http://www.lullshop.it ). Lo conoscete? Dite che mi posso fidare? Grazie
    Un saluto

  3. Barbara Marzari said:

    Devo ammettere che ero molto dubbiosa riguardo questa sigaretta elettronica, fumo da molti anni e devo dire che non ho più fumato sigarette da quando ho comprato la iqos, l’unica pecca è che puzza molto di bruciato ma per il resto è fantastica, ora fumo solo quella e non sento la mancanza delle sigarette normali, la coniglio a chiunque.

  4. pietro dall 'oglio said:

    Fumo iqos da 7 mesi! È vero: forse danno più dipendenza di quelle normali, ma se un pacchetto di queste equivale a 2 sigarette classiche allora alla grande !!! ho provato anni fa le svapo, ma mi venivano tossi orribili e mi dava nervosismo. Ero scettico in merito al produttore, ma credo che questo sia il futuro! Ben vengano le novità, se possono proteggere la salute.

    • Piero said:

      Salve, potrebbe dirmi se sono sigarette come le vecchie o macchinette elettroniche? Le indicazioni trovate non sono molto chiare, inoltre quanto costano? Grazie
      ccmister@libero.it

    • Fabio said:

      Ho cominciato a fumare Iqos il 24 Gennaio 2017, ero scettico all’inizio ma poi è andata bene, sono oggettivi i vantaggi….. al di là di studi scientifici: recuperi fiato, benessere generale, recuperi i sapori e poi il filtro resta quasi bianco. Il gusto è buono ed anche la soddisfazione, per non parlare dei vantaggi pratici, ossia niente puzza di fumo su di te ed attorno a te. Condiviso l’entusiasmo di chi mi ha preceduto. Oggi dopo un mese e mezzo, l’alloggio della sigaretta ha avuto un problema, si è rotta la lama, allora prima di raggiungere la tabaccheria per farmelo sostituire, ho comprato le vecchie sigarette…… Ragazzi ne ho fumate due ed ero sconcertato ! Che dire…. Fantastico :)

  5. Roberto said:

    Molti si lamentano della nicotina delle oasi ma lo sapete che in natura la nicotina è presente anche nei pomodori e patate. Allora che si fa non si mangia piu

  6. Alberto Santoni said:

    Io vivo in Belgio e l’ho dovuta comprare a Roma … insieme a parecchie stecche
    Quaqlcuno sa quando inizierà la distribuzione in Europa?

  7. Lory Pesce Buonamico said:

    Grazie a iQos, ho smesso di fumare. La uso regolarmente già da quattro mesi. È davvero la “sigaretta del futuro”. Sì, in effetti dura meno della classica sigaretta, ma i vantaggi sono svariati. Già ampiamente elencati. Ciò non toglie che, qualche difetto nel meccanismo va denunciato. Se non l’ho abbandonata, proprio quando ho incontrato delle défaillance, il merito è solo del rivenditore Lorusso, titolare della tabaccheria di via Abate Gimma di Bari che, oltre ad avermi proposto l’acquisto, ha -sempre- mostrato: alta professionalità, specifica preparazione, disponibilità infinita ed estrema pazienza. Chapeau ai fratelli Lorusso.

  8. Rossano Frigerio said:

    Ciao a tutti… io l’avevo acquistata nel dicembre 2015, per carità ero soddisfatto, andava bene, l’unica pecca è che durava poco. Qualcuno sa se è uscito qualche modello nuovo?

  9. Vale said:

    Stupende, non puzzi di fumo non ti puzzano le mani non fanno male come le altre, 10/15 % di tossicità rispetto al 100% delle altre e ti riscaldano pure le mani! Mai più una sigaretta da quando le ho prese. Consigliate gia a 1000 persone e amici

  10. claudio said:

    sale,io ne ho 3 disponibili nuove purtroppo non piacciono,se qualcuno e’ interessato le vendo contattatemi al 3204261426 claudio.

  11. claudio said:

    Salve,io ne ho 3 disponibili,nuove,purtroppo non piacciono,se qualcuno vuole le vendo,contattatemi al 3204261426 claudio.

  12. Federico said:

    La fumo da 10 giorni e mi trovo molto bene, non sento la mancanza delle sigarette normali, ho ridotto la quantità (da 30/35 a 15/20 al giorno) e ho la stessa soddisfazione di prima. Il costo si ammortizza in fretta. che dire? Sono ampiamente soddisfatto della scelta

  13. Di Francesco Luana said:

    Sono due mesi che fumo iqos e mi trovo davvero bene non fumo più sigarette tradizionali non ho più tosse e fumo molto meno. Sono davvero contenta.

  14. erica said:

    la trovo molto vicina alla sigaretta… inizialmente ho smesso le sigarette normali, poi ho ricominciato a fumarne un po’ normali e un po iqos causa forte irritazione di gola con raschietto continuo, l’ha fatto anche a qualcuno di voi?

    • francesco said:

      io
      dopo circa un mese e mezzo provo un po’ di fastidio allo stomaco, vorrei sapere se qualcun altro ha avuto lo stesso problema. per il resto non fumo più sigarette tradizionali ed ero un fumatore accanito

    • erica said:

      Iliano Ho provato le tue solite problematiche forte irritazione di gola con raschietto continuo e anche io rifumo qualche sigaretta tradizionale

  15. Marzia said:

    Iqos da una settimana… soddisfatissima…. soprattutto xkè sento meno la voglia di fumare ( da un pacchetto e mezzo sono passata a 10 al giorno) ho provato a rifumare quelle normali ma nn mi piacciono più… da comprare.. unico difetto è ke durano un pó meno delle altre ( in media 20 tiri e 4 minuti)

  16. Alecsb said:

    Ho iniziata da Quattro giorni fumavo ventilation sigarette al giorno ora fumo se dici stock al massimo non ho piu tocca to una tradizionale dopo la prima iqos che ho fumavo. Il poco odori che è mana mi piace il sapone anche. Dura troppo poco e gli stick Costanzo troppo in proporzione al Tabasco che contento no. Spero di non tornare indietro sono molto soddisfatta della scelta. Qualità della vita mia e di chi mi circonda migliorata.molto pratica e funziona le. 16 stick in centimetri di tabacco corrispondono a 4 sigarette. Ma non ho trovato comparazioni scientifiche. La consiglio a chi vuole diminuire drasticamente le sigarette tradizionali

  17. mel said:

    Io ho iniziato a fumare IQOS il 12 Maggio 2016 scettica ma iniziai , fumavo camel100 quasi un pacco e mezzo al giorno e se non avevo le sigarette a casa ero capace di rompere la qualsiasi cosa , quindi non accadeva mai che restasse senza sigarette, beh dal 12 maggio 2016 ore 17,00 quando mi hanno consegnato la macchinetta del IQOS, non ho più toccato una sigaretta normale e non sopporto l’odore sgradevole del fumo delle sigarette guai a chi mi fuma in casa o vicino ho lavato la qualunque cosa si trovasse in casa vestiti biancheria corredo mobili ecc non ce una cosa che non è stata lavata odiavo e odio ora il fumo della sigaretta ma da subito appena inizia a fumare IQOS sono già 8 mesi fumo il pacchetto blu heat stick e non intendo tornare alle sigarette normale mi trovo benissimo non ho più tosse ne affanno mi sento bene e sono felice provate !!!!!!!

  18. Paolo said:

    Vorrei aggiungere che non sono un fumatore,ma conosco molto bene l’Iqos e vi posso assicurare che non ce assolutamente catrame,non ce ne bisogno non devo bruciare.I valori di nicotina sono più contenuti e non ci sono sostanze chimiche aggiunte tutte sono di origine naturale.Questo non è fare pubblicità,ma dare notizie corrette,poi ognuno di noi è libero di provarla o no,e vi parla un mai fumatore.

  19. Daniele said:

    Ragazzi vi invito a connettervi a Facebook è cercate tabaccheria Nocentini via Centostelle Firenze.scorrete nei post e vedrete il referto di un fumatore fatto al centro antifumo all ospedale di careggi :prima che iniziasse a fumare le iqos il tasso di nocività era 13,dopo 3 mesi di iqos tasso 0,2. Referto:non fumatore.

  20. Luca POmp said:

    Raga, ma come si può provare almeno le sigarette elettroniche (vapore intendo)? Ci sono i negozietti che te le fanno provare… qui invece? non mi va di spendere 70euro ad occhi chiusi….ci sono posti o siti dove ordinarla con la garanzia che se non mi soddisfa o altro la posso rimandare?

    • Daniele said:

      Ragazzi non posso per privacy allegare il referto fatto a careggi Firenze centro antifumo non essendo il mio ,pero’ se andate su fbook e cercate tabaccheria Nocentini Firenze via Centostelle troverete il referto di questa persona (che fumava 2 pacchetti di marlboro a giorno) prima che iniziasse a fumare IQOS .Aveva un tasso di 13.dopo tre mesi che fumava IQOS è tornato per controllo :incredibile ma vero 0,2 .Referto ospedale careggi centro antifumo non cazzate.referto=non fumatore.

      • erica said:

        La fumo da qualche mese e la trovo molto simile alla sigaretta l’unica nota negativa è che mi produce un raschietto continuo alla gola. Chiedo: è successo a qualcuno di voi?

        • leof said:

          il raschietto alla gola è perchè hai smesso di fumare le sigarette classiche, stai spurgando

    • erika said:

      ciao Luca se interessato è possibile fare una prova gratuita di 7 gg. Se interessato contattami liberamente.

    • francesco said:

      a me l’hanno fatta provare prima di acquistarla. Ci sono addirittura tabaccherie che te la lasciano per un mese e poi se vuoi la compri. Vai a Bologna via Mattei e verificherai ciò che ti ho detto.

  21. bruno volpato said:

    IL MIO TABACAIO ME LA FA PROVARE PER 15 GIORNI , HO FUMATO FINO A UN MESE FA 2 PACCHETTI DI BIONDE PER CIRCA 25 ANNI ,DA UN MESE SVAPO E ADESSO VOGLIO PROVARE QUESTA IqOS ,APPENA FATTO FARO UNA RECENSIONE ,ANCHE SE PENSO CHE SIA ABBASTANZA SOGGETTIVA LA COSA

  22. Vincenzo said:

    Io ho iqos da tre settimane e non riuscivo a interrompere le bionde ma poi un influenza da un lato che mi fece mancare il respiro fumando , dall’altro accorgermi che passavo più tempo in giardino a fumare che in casa ho deciso di provare a fumare solo quelle è da ieri che ho buttato le bionde e fumo solo Iqos ma non sento la stessa soddisfazione . A favore non ho neanche la smania di fumarne una dietro l’altra .

  23. Teo Ve said:

    Soddisfattissimo!
    Il paragone con quelle “a liquido” è fuori luogo… sono due cose completamente diverse, ve lo dice uno che ne ha provate diverse (non solo quelle economiche) ma che ha sempre sentito poi il “bisogno” di tornare alla bionda e che SOPRATTUTTO non ha mai trovato (perchè non c’è!) un liquido che non abbia aromi dolciastri. E’ vero che l’iqos ha un odore particolare, ma personalmente mi piace molto l’aroma da “tabacco tostato” che emana. Da 3 settimane non tocco più una bionda e sono nella media di 10-12 iqos al giorno (costano 5€ al pacchetto… potrebbero farle costare meno!).
    Me ne sono accorto soprattutto di mattina dopo colazione quando la “sigaretta ammazza caffè” soddisfa il mio bisogno di nicotina (al contrario della sigaretta a liquido… provate anche quelle ad alto contenuto di nicotina).
    Un consiglio: se la sentite troppo leggera (all’inizio credo sia normale ma poi ci si abitua, come fumare una Philip Morris dopo aver fumato una Marlboro rossa) basta spezzare il filtro (molto facile) e si sentirà molto più gusto anche se i più scettici criticheranno questo stratagemma è comunque una buona soluzione.
    Provatela per almeno una settimana, sentirete anche i benefici per i vostri polmoni se vi fate una corsetta.
    Personalmente spero che vengano prodotte anche dalla concorrenza (brevetti a parte) ma non cineserie ovviamente!

    • Teo Ve said:

      Ah si… guardate il filtro dopo averne fumata una.. resta PULITO , se penso cosa aspiravo fino a poco tempo fa nei miei polmoni con le sigarette tradizionali… blahhh che schifo!

  24. Robby said:

    FA MALE !!!
    Non essendo ancora classificata come nuovo tipo di sigaretta !! La Philip Morris non ha l’obbligo di scrivere la quantità di nicotina e di catrame presenta !?! Bella furbata !!!!!
    Crea molta più dipendenza delle sigarette norlmali al 100% !!!

    Onestamente le bionde MARLBORO ROSSE DURE !
    Molto meglio , fumare poco o smettere !! Ma non fatevi fregare da queste cazzate di sigarette elettroniche o Iqos
    Provate tutte ! Sono solo strumenti di commercio che UCCIDONO proprio come le sigarette normali !

    Buona fumata !

    • francesco said:

      Ma tu l’hai provata per qualche giorno? Mi sa di no perché non avresti scritto quello che hai scritto. Io non so se nasconde altri pericoli però so solo che dopo averla provata non fumo più le sigarette tradizionali e fumo molto meno. Mi sento pulito, nessuna puzza di sigaretta e il gusto è assolutamente simile alle sigarette tradizionali se non meglio. Queste cose vanno dette perché se davvero risulterà innocua tutti lo devono sapere per uscire da quell’inferno del fumo.

  25. luca said:

    La fumo da luglio buon sapore tabacco tostato si fan meno fumo ma credo sia dovuto alla non combustione completa e non bruciatura carta e altre sostanze..fumo tanto quindi con questa spero farmi meno male anche se mi porto al seguito un paio di sig. tradizionali per quando scarica o non trovo heat stick ..pochi tabacchai forniti qui in zona. Non sento particolari odori o sapori plastica filtri come letto da uno di voi.. Naturalmente provato svapare ma non mi soddisfava e vivevo con siga in mano..

  26. Torquato Nencioni said:

    Io fumo iqos da circa 6 mesi e ho sostituito del tutto le sigarette normali. Ho provato il primo e l’ultimo dispositivo di iqos e posso dire che il sistema è molto migliorato, anche se la durata della nuova sigaretta è ancora limitata nel tempo. Trovo che sia il sistema che le sigarette abbiano un prezzo esagerato, ridurlo sarebbe un’ottima cosa è potrebbe essere uno stimolo ulteriore per passare ad iqos. Vorrei che si facessero nuovi studi indipendenti per confermare la verità sulla riduzione del rischio. La tosse classica del fumatore effettivamente si riduce rapidamente fino a sparire dal secondo, terzo mese dall’utilizzo dell’iqos.
    Torquato Nencioni. 14/09/2016

    • Alberto Capece said:

      In ogni caso vengono aspirate centinaia di sostanze nocive, a temperature inferiori è vero, ma niente a che vedere con il vapore la sigaretta elettronica vera che è vapore acqueo con glicerolo vegetale e qualche aroma alimentare.

  27. Dodo said:

    Gianni dice che fa male a cuore e polmoni perché contiene ammoniaca…. Sarà pure vero… Ma le altre 4000 sostanze è tutta la combustione di una sigaretta normale? Ne vogliamo parlare? Certo che fa male, ha la nicotina! La nicotina si sa che fa male al cuore e crea dipendenza! Ma se io sono già dipendente di questa maledetta nicotina, posso almeno scegliere qualcosa che mi faccia un po meno male di una sigaretta normale? Se vuoi continuare ad essere guardato come un tossicomane perché fumi le sigarette, continuare a dar fastidio a tutti, puzzare di fumo nei capelli, vestiti, ecc…. Allora fai pure. Io preferisco mille volte le IQOS… Più discrete, meno fastidiose e fa meno danni alla mia salute e a quella degli altri.

  28. MyQos said:

    Sono 6 mesi che ho lasciato la sigaretta normale ed le IQOS. Sono IQOS dipendente al 100%! Le adoro! Non sporcano, non lasciano odori, fumo dove voglio e dove non si può fumare, fumo di nascosto e non se ne accorge nessuno. Sono felicissima con le mie IQOS. Costano come le sigarette normali ma sembra che il costo dovrebbe diminuire, almeno ne ho sentito dire. Punti favorevoli: non fa fumo bruciato, non puzza quasi niente, non sporca, non dà fastidio a chi ti sta vicino, non rinunci al piacere di fumare, non hai bisogno di accendini, e non fanno tutto quel vapore che fanno le sigarette elettroniche.
    Punti sfavorevoli: continui a spendere un sacco di soldi, continui ad intossicarti di nicotina, sono troppo corte e perciò durano poco…. Ma il peggio è la dipendenza…. Sono più dipendente ora che quando fumavo, solo l’idea di rimanere senza, perché non le trovi ovunque, mi fa star male ed acquistare troppe stecche spendendo sempre tanto.
    Consiglio alla Philip Morris : create un tipo un po più lungo! Che duri di più! In due secondi sono già finite! Io ne ho dovuto comprare due kit per consumare due di fila.
    Perciò non sono ancora sicura di restare fedele…. Abbassate il costo è fate durare di più!

    • Daniele said:

      Da una settimana che fumo iqos ho abbandonato da subito le bionde(fumatore da 25 sigarette).devo dire che ho un leggero stordimento che passa quasi subito.il pacchetto contiene 20 sigarette mini,non arrivo a 10 mini sigarette al giorno(rispetto alle 25 bionde).il bisogno di fumare si e’ridotto meno della metà’.Al risveglio non ho più′ la classica boccaccia,devo aggiungere chi me l’ha consigliata e’ un fumatore da 40 bionde al dì’.per privacy non posso pubblicare gli esiti degli esami svolti all ospedale di careggi Firenze,reparto di tossicologia fumo.esito prima di usare iqos valore 13.esito dopo tre mesi di uso iqos 0,2.diagnosi NON FUMATORE.

  29. Monica said:

    Ho smesso le sigarette normali da due settimane,niente più ‘ tosse…..e’ gradevole e non puzzo più di fumo

  30. Enrico said:

    scusa Gianni ma come puoi dire che fa male a cuore e polmoni?
    su quali presupposti?
    personalmente ho smesso con iqos di fumare le sigarette tradizionali e mi trovo molto bene.

  31. Gianni said:

    questa sigaretta contine un elevato tasso di ammoniaca che nuoce ai polmoni e al cuore.non cē alcuna differenza tra una sigaretta normale e iquos e come costi ē uguale come danni cardiopolmonari pure.la sigaretta elettronica col liquido invece risulta innocua.

    • francesco said:

      questi sono pareri tuoi ovviamente. Sono certo che non l’hai provata perché altrimenti non potresti scrivere queste cose.

  32. Gianni said:

    avendola provata posso assicurarvi al 100% che fa male al cuore e ai polmoni come una sigaretta normale .lunica differenza ē che non fa cenere e puzza e basta.

    • francesco said:

      hai ragione solo relativamente al fattore nicotina ma per il resto quello che dici non è vero. Non c’è combustione quindi niente catrame e neppure quegli altri fattori gravissimi che ne derivano. Se poi ha altri trucchi nascosti ancora non lo sa nessuno. Ma non penso che la PM si metterebbe ad un rischio del genere.

  33. giovanni said:

    dal 11/07/2016 ne ho comprato prima una e adesso un altra da portare in vacanza.
    non credevo che lasciavo definitivamente le bionde, le fresh sono ottime.
    Vorrei maggior informazione sui rischi che ci sono a fumare questa elettronica.
    sono soddisfatto per ora, spero in altri aromi e soprattutto che non aumenti il prezzo…. diversamente cercherò di smettere anche con questa.

  34. Salvatore said:

    Ho smesso di fumare le sigarette originali con iqos buon prodotto soprattutto la fresh…..speriamo che prende piede la cosa ….ciao

  35. Maurizio Moino said:

    Noto dopo aver fumato la iqos che il filtro di plastica all’interno e’ indurito e colato l’odore quando si fuma ha il sapore della plastica
    Chiedi un confronto
    Grazie

  36. luciana said:

    Comprata il 22 aprile, non ho più fumato sigarette tradizionali, certo ci vuole un po’ di impegno, tenendo conto che con le e cig non ero riuscita a smettere sono soddisfatta.

  37. Gianluca said:

    ottimo prodotto… la sigaretta del futuro, la fumo da un anno, adesso ho comprato anche la versione nuova, migliorata sia a livello estetico che nelle prestazioni.
    Adesso fumo in maniera diversa, più coscienziosa, e meno impattante per la mia salute non do fastidio a chi mi vive intorno, e soprattutto ho la stessa soddisfazione che avevo con le sigarette tradizionali.
    Che dire…è chiaro che per noi fumatori è iniziata una nuova era e
    non posso che consigliarla a tutti!
    Chi la critica è perché non la ha mai provata.

    • raffa said:

      salve vorrei comprarla ,ma che modello e tipo visto che la usi da un anno?
      e’ uguale come fumarsi una sigaretta?

      • Alessandro said:

        Ciao se sei ancora interessato alle sigarette io mi occupo della vendita, ti lascio il mio numero di telefono 3347666080

  38. Luca said:

    Ottima..la fumo da gennaio..non ho più la tosse da fumatore..fumo anche un casa senza problemi..con quella a liquido ero tornato a fumare cicche..con questa non ne sento più la necessità!!

  39. paolo said:

    Ma fa schifo! ci vuole una sigaretta elettrica dove ci va liquido! quelle sanno di bruciato!!! bleeeee

*

Top