Oral Cancer Day, oggi visite gratuite in tutta Italia

Oggi, nelle piazze d’Italia, i dentisti volontari Andi eseguiranno degli screening per la campagna di prevenzione per l’igiene del cavo orale, denti e gengive.

Torna, infatti, l’appuntamento annuale con la prevenzione e la salute della bocca: l’Oral Cancer Day, per promuovere una corretta igiene orale e di stili di vita sani attraverso visite gratuite.

L’attività di screening avrà luogo a bordo di unità mobili in 58 postazioni (CLICCA QUI) . Terminato l’evento, gli studi dei dentisti Andi aderenti all’iniziativa (5321) saranno aperti per un mese a visite di controllo gratuite (dal 23 maggio al 24 giugno).

Lo scopo è di individuare precocemente i casi di tumore all’interno della bocca, tra denti e gengive, e le lesioni mucose, quindi ridurre significativamente le conseguenze attraverso una tempestiva terapia.

La diagnosi precoce, infatti, è fondamentale: quando il carcinoma della bocca è rilevato e curato nella sua fase iniziale, la percentuale di guarigione è dell’80%.

Tra i fattori di rischio per l’insorgenza di questa neoplasia che interessa gengive, lingua e tessuti molli della bocca ci sono fumo, alcol, cattiva igiene orale, papilloma virus (HPV), protesi dentarie mal realizzate e una dieta povera di frutta e verdura.

Aderendo all’iniziativa, si avrà la possibilità di parlare direttamente con i dentisti dei corretti stili di vita da adottare per prevenire il tumore del cavo orale, dei motivi per cui è necessario per i soggetti a rischio effettuare frequenti visite di controllo e di quanto la prevenzione sia davvero lo strumento primario in questa battaglia.

 

 

 

Articoli correlati

*

Top