Fotovoltaico, a Jesolo l’ombrellone si apre con l’energia solare

Un progetto fotovoltaico unico in Italia prenderà il via questa estate a Jesolo, nota località turistica, dove allo stabilimento balneare Manzoni sarà possibile attivare gli ombrelloni attraverso una Applicazione sullo smartphone

Aprire e chiudere gli ombrelloni attraverso un semplice comando innescato da una apposita App scaricata sullo smartphone o sull’iPhone. Si tratta di un progetto legato al fotovoltaico pressoché unico in Italia (e probabilmente in Europa), frutto di una tecnologia estremamente avanzata a favore delle energie alternative.

Il via ufficiale è in programma sabato 4 giugno alle 11 nel tratto di spiaggia antistante l’hotel Almar.

Quest’estate si darà così ufficialmente vita al primo stabilimento balneare fotovoltaico 2.0 grazie ad un meccanismo alimentato con l’energia arrivata dal sole. Per una vacanza in pieno stile davvero ecostenibile.

L’ombrellone ad energia solare differisce dai classici ombrelloni  poiché dotato sulla parte superiore di pannelli solari fotovoltaici che permettono di assorbire la luce solare trasformandola in energia elettrica. In questo modo, mentre si sta rilassati in spiaggia, l’ombrellone si occupa di captare il forte irraggiamento del caldo sole d’Agosto per trasformarlo nella potenza elettrica necessaria al caricamento del cellulare o dell’iPad, iPhone, Notebook portatile o altro piccolo dispositivo a batteria elettrica ricaricabile.

Il progetto è destinato a rivoluzionare il modo di organizzare gli stabilimenti balneari, già oggetto di studio da parte di altre località.

 

Articoli correlati

*

Top