Maradona o Messi? Dopo ieri gli argentini votano Diego (ancora una volta)

maradona

Una volta era “chi è stato più forte tra Maradona e Pelè”, con l’argentino che ha sempre ottenuto più consensi. Adesso, superato questo dualismo, ce n’è un altro che infiamma i cuori di tutti gli amanti del calcio e che vede “El pibe de oro” ancora protagonista: “chi è più forte Maradona o Messi?”.

Guai a fare questa domanda al popolo sudamericano della Selecciòn, soprattutto dopo ieri sera. Perché tutti risponderebbero senza dubbio “Maradona”.

Proprio così, non che Messi non sia uno dei più forti del mondo, ma l’Argentina ha appena perso per la seconda volta consecutiva la finale di Coppa America contro il Cile. Ai rigori di nuovo, con la “Pulce” che ha anche sbagliato uno dei penalty decisivi. Un dolore troppo grande per il numero 10 che ha anche annunciato il ritiro dalla Nazionale.Basta. È la terza finale che perdo (la più brutta senza dubbio quella mondiale contro la Germania n.d.r.), fa troppo male. Avrei voluto portare in alto l’Argentina, vincere almeno un titolo, me ne vado senza esserci riuscito”.

Incredibile, ma vero. Un  campione come Messi che con la Selecciòn non ha mai conquistato trofei. Zero. Tra palloni d’Oro, Champions League vinte col Barcellona, scudetti, e centinaia di gol, sul suo palmares non c’è nulla con la sua Nazionale (a parte il record di reti).

Per questo motivo, per molti, Maradona resterà sempre il migliore. Uno che riuscì a vincere un Mondiale (Messico 1986) quasi da solo. Messi è un fenomeno, un giocatore spaziale, un campione, un idolo. Ma el Pibe de Oro non avrà mai rivali. Di Diego ce n’è uno e anche la stella del Barcellona lo ha capito.

Articoli correlati

*

Top