Pensioni, stop al taglio legato all’età. Boom di spose badanti?

La Corte costituzionale, con la sentenza 174/2016, ha bocciato la norma (introdotta nel 2012) che prevede il taglio delle pensioni di reversibilità se tra i coniugi c’è una differenza di età maggiore di 20 anni.

Il chiaro riferimento è ai matrimoni che con l’amore c’entrano poco e niente, soprattutto quando vengono celebrati tra giovani badanti (spesso straniere) e l’anziano di turno. Donne che, al di là dei buoni sentimenti, sono per lo più attirate dall’eredità, dalla cittadinanza italiana e dalla reversibilità. Un fenomeno molto in voga. Tant’è che nel 2012 si decise di inserire questo limite per scongiurare l’aumento dei costi delle pensioni da parte dell’Inps.

Secondo quella norma, l’importo della pensione di reversibilità derivante dalla morte del coniuge più anziano di 20 anni veniva ridotto del 10% per ogni anno di matrimonio inferiore a 10. Ciò significa che se il matrimonio è durato almeno 10 anni, la pensione di reversibilità viene corrisposta interamente, altrimenti diventa il 90, l’80, il 70% e così via per ogni anno mancante ai dieci, fino ad azzerarsi.

Ma in questi giorni la Corte Costituzionale è intervenuta sottolineando che la disposizione dava per scontato che tutti questi matrimoni fossero fraudolenti, discriminando – di fatto – quelli alla cui base c’è un vero sentimento. Sostenere il contrario, secondo i giudici, è  “fortemente dissonante rispetto all’evoluzione del costume sociale”.

La cinquantenne che ha sposato il collaudatore ANAS quasi centenario può dunque tirare un sospiro di sollievo.

 

 

Articoli correlati

2 Commenti

  1. gianfranco said:

    io non capisco perché se un anziano sposa una donna piu’ giovane di lui automaticamente diventa la sua badante perdipiu’straniera ed altrettanto automaticamente i due stanno facendo una truffa allo stato bho…… vogliamo parlare di tutti quei pensionati che muoiono dopo aver versato 50 anni di contributi? allora se se li prende lo stato non e’ una truffa ma fatemi il piacere ci sono cose molto piu’ importanti di questo4% su 8000 coppie di cui uno dei due over 70

  2. walter said:

    Ma questi giudici sono proprio rincoglioniti, vedi terroristi liberati. C’è un solo messaggio ruba ruba ruba…..

*

Top