“Tivoli Chiama”: un compleanno specialeper Franca Valeri

Appuntamento d’eccezione a “Tivoli Chiama” con Franca Valeri, madrina del festival, nel giorno del suo compleanno.

La storia della cultura italiana fa tappa a Tivoli con un duplice, importante, appuntamento. Nell’ambito del Festival delle Arti “Tivoli Chiama”, il 31 luglio alle 19.30, nella splendida cornice di Villa d’Este, Pino Strabioli intervisterà Franca Valeri per la presentazione del suo nuovo libro “La Vacanza dei Superstiti”. La grande attrice festeggerà così la ricorrenza nella Città che ha adottato, e da cui è stata amorevolmente adottata.

L’attrice e scrittrice Francesca D’Aloja leggerà alcuni brani tratti dal libro, interverrà anche il vincitore del Premio Strega 2016 Edoardo Albinati.

“Per noi è un grande onore che Franca Valeri abbia deciso di trascorrere in compagnia dei tiburtini il suo compleanno. – ha spiegato l’assessore alla Cultura ed al Turismo di Tivoli, Urbano Barberini – Quello di domenica è uno dei principali appuntamenti del festival Tivoli Chiama. La Valeri, ci tengo a ricordare, è la madrina e l’ispiratrice di questa rassegna, il cui nome peraltro è stato ideato proprio da lei”.

Il legame tra Tivoli e Franca Valeri risale a quattro anni fa, quanto la grande artista divenne la prima paladina della lotta contro il progetto di una discarica a pochi metri da Villa Adriana. Da allora il rapporto è diventato via via sempre più stretto, con tante visite dell’attrice a Tivoli e soprattutto con il grande ruolo che si è ritagliata in queste due prime edizioni del Festival delle Arti organizzato dall’Amministrazione comunale tiburtina.

“La presenza della Valeri ci onora e conferma Tivoli tra le capitali italiane della cultura – conclude Barberini -, questa città con i due suoi siti Unesco, Villa Adriana e Villa d’Este, è già una delle più importanti in Italia, ma gli eventi che hanno fatto vivere i suoi siti, non solo le due ville, l’hanno ulteriormente rilanciata dal punto di vista turistico ma anche culturale.

Articoli correlati

*

Top