Instant Video, su Facebook disponibili videochiamate Messenger

Si chiama Instant Video ed è il servizio di videochiamate che Facebook mette a disposizione dei suoi utenti.

Come è facile notare, questa novità di Facebook è molto simile alle videochiamate di Snapchat. Già nel 2015 Facebook Messenger aveva puntato sui video per tentare di competere con Skype. Il servizio di oggi, però, è doverso: «La videochiamata – scrivono sul post ufficiale del social network – è un prodotto ancora relativamente nuovo, e fino a poco tempo fa riservato solo alle occasioni speciali. Instant Video è solo il riflesso dell’ubiquità dei video; dovevamo attendere semplicemente di avere la capacità di usufruirne in tempo reale, per tutto il tempo».

Instant Video funziona come una diretta streaming e permette di avviare una conversazione video con una cerchia ristretta di utenti presenti all’interno di una chat privata creata appositamente.

Ecco il funzionamento più nel dettaglio: occorre, prima di tutto, scaricare la versione più aggiornata di Facebook Messenger, indipendentemente dal fatto che si disponga di un cellulare Android o iOS. Poi basterà cliccare sull’icona a forma di videocamera presente all’interno delle conversazioni private.

Grazie all’icona sarà possibile avviare una diretta live, mostrando all’interlocutore solo il video e dandogli la possibilità di abilitare l’audio, se lo desidera, in un secondo momento. Una volta lanciata la diretta, la persona che si trova dall’altra parte della conversazione potrà scegliere se avviare o meno una propria diretta e parlare come se si trovasse all’interno di una normale chiamata video.

La novità sta nel fatto che tale opzione permetterà comunque di scambiarsi semplici messaggi di testo. La diretta video sarà attiva solo se entrambi gli utenti tengono aperta la chat privata.

 

Articoli correlati

*

Top