Aids, da oggi in vendita kit fai-da-te per la diagnosi dell’Hiv

A partire da oggi, Giornata mondiale contro l’Aids, nelle farmacie italiane sarà disponibile il test per l’autodiagnosi dell’Hiv.

Un’arma concreta contro la piaga dell’Aids: il test costa 20 euro e per acquistarlo non c’è bisogno di ricetta medica (ma può essere venduto solo ai maggiorenni). Facile e veloce: il test, distribuito da Mylan, richiede circa 5 minuti. Basta un piccolo prelievo di sangue dal polpastrello (come per la glicemia) e dopo 15 minuti si avrà il risultato. Risultato attendibile quasi al 100%.

Tuttavia, per evitare dei falsi positivi, il risultato sfavorevole va sempre confermato con un esame in laboratorio. Inoltre bisogna sempre tener presente che il test è efficace se si è tenuto conto dell’intervallo “finestra”, quel lasso di tempo – almeno 90 giorni – tra il momento del presunto contagio e la produzione di anticorpi che segnalano la presenza del virus dell’Hiv.

L’intento è anticipare quanto più possibile la diagnosi di sieropositività poiché, stando a quanto denunciato dall’Ecdc (Centro europeo di controllo delle malattie) e dall’Oms all’interno di un report pubblicato in occasione del “World Aids Day 2016” in Europa si contano almeno 122mila persone affette da Aids che, però, non sanno di esserlo. In Italia si stima ci siano tra le 6.500 e le 18.000 persone sieropositive non diagnosticate.

«L’Hiv continua ad essere un grave problema in Europa – spiega il commissario europeo alla Salute, Vytenis Andriukaitis -. La stima che una persona su sette non sa di essere infetta è particolarmente preoccupante, perché queste persone non hanno accesso alle terapie salvavita e possono continuare a trasmettere il virus agli altri».

Secondo il rapporto, che si riferisce ai 31 Paesi dell’Ue e dell’Area economica allargata, nel 2015 ci sono stati registrati 30mila nuovi casi. Il tempo stimato fra l’infezione e la diagnosi è altissimo: ben quattro anni. La metà dei pazienti scopre di essere sieropositiva quando l’infezione è già in fase avanzata.

 

 

Articoli correlati

*

Top