Pallone d’Oro a Ronaldo: molti appassionati di calcio non sono d’accordo

ronaldo

Alla fine Cristiano Ronaldo ha rivinto il Pallone d’Oro, il quarto della sua strepitosa carriera. Il campione portoghese ha battuto la concorrenza del suo eterno rivale, Leo Messi e di Antoine Griezmann dell’Atletico Madrid.

Nessuna sorpresa dunque nella formula (discutile) della consegna di questo premio speciale: contano come sempre i trofei vinti in stagione. E allora CR7 non poteva proprio non portarsi a casa il Pallone d’Oro. Il 2016 è stato infatti un anno che il portoghese difficilmente dimenticherà: Champions League vinta lo scorso maggio a Milano contro l’Atletico Madrid ed Europeo conquistato a sorpresa con il Portogallo a luglio, oltre ad una serie infinita di reti.

Ma ci sono molti appassionati di calcio che non sono rimasti affatto soddisfatti di questa decisione. Basta leggere i migliaia di commenti sui social network per farsene un’idea. Chi spingeva per l’eterno Iniesta (come L’ultima Ribattuta), chi proprio per Griezmann, chi per Pogba, chi per Buffon e chi ovviamente per Messi, reputato dai fan più forte di CR7.

Ma ormai i giornalisti hanno deciso e già domenica mattina si conosceva il nome del vincitore. Resta il fatto che finchè giocheranno Messi e Ronaldo, sarà davvero difficile uscire da questo duopolio che dura ormai dal 2008. Nessun altro calciatore è infatti riuscito a sottrarre il Pallone d’Oro ai due mostri sacri del calcio moderno. Comanda ancora la “Pulce” con 5 titoli, segue CR7 con 4.

Volente o nolente comandano loro. E il campo e le vittorie gli continuano a dare ragione.

Articoli correlati

Un Commento

  1. Non scherziamo said:

    Io dico che Ronaldo (quello vero) era un assoluto spettacolo per gli occhi e ha dovuto giocare un mondiale da protagonista assoluto per vincere il secondo pallone d’oro e si dovrebbero mettere insieme Cristiano e Leo per spaventare le difese allo stesso modo di R9. Andate a vedere su wikiquote cosa ha detto Costacurta (e Maldini) di Ronaldo.
    Da quando si chiama pallone d’oro fifa non ha più gli stessi criteri di giudizio.
    Prima, pur essendoci Ronaldo, lo facevano vincere anche a Figo, Owen Rivaldo ecc ecc ecc. Col criterio attuale Ronaldo l’avrebbe vinto dal 96 al 2005, escludendo il 98.
    Se togliamo da questi 9 anni i palloni d’oro che dovevano vincere: Iniesta, Snejeder, Buffon, Robben, Ibrahimovic, Bale (tutta gente che con il criterio vecchio avrebbe portato a casa un pallone d’oro) allora i due mostri tornano umani.

*

Top