Inps, Boeri denunciato per abuso d’ufficio (dal suo capo del personale)

Tito Boeri, presidente dell'Inps

Stando alle accuse presentate nell’esposto alla Procura e riportate dal Fatto Quotidiano, il presidente dell’Inps avrebbe tentato di “pilotare” un concorso, per favore un candidato a lui gradito come nuovo capo ufficio stampa.

Nel corso dell’istruttoria avviata in merito alla nomina del nuovo direttore generale dell’Inps, è emerso che un’altra denuncia – per il medesimo reato – era partita circa due mesi fa da parte del capo del personale. Denuncia indirizzata a Gabriella di Michele, direttrice centrale delle Entrate. Guarda caso la di Michele era la dirigente candidata a succedere a Massimo Cioffi (defenestrato da Boeri) sulla poltrona di responsabile della struttura amministrativa.

Contattato dal Fatto Quotidiano, il direttore centrale delle Risorse Umane dell’Inps, Sergio Saltalamacchia, non ha voluto commentare la vicenda per non violare il segreto istruttorio, limitandosi a sottolineare che denunciare fa comunque parte del suo ruolo: «Il funzionario o il dirigente che, nell’esercizio delle sue funzioni, ha notizia di reati perseguibili d’ufficio ha l’obbligo di fare segnalazione all’autorità giudiziaria. Altrimenti sarei perseguibile io». E così ha fatto. Le denunce presentate alla Procura sono state trasmesse al direttore generale vicario, Vincenzo Damato, che stamattina è andato dal ministro Poletti per discuterne.

La riorganizzazione voluta da Boeri prevedeva che entro il 2016 i dirigenti venissero ricollocati in nuovi incarichi. Saltalamacchia ha contestato anche la procedura che prevedeva l’invio alla mail privata del presidente della commissione esaminatrice esterna (nominata da Boeri) dei cv dei dirigenti da riassegnare. Come dargli torto. Questa riorganizzazione, già bocciata dal ministero del Lavoro, ora slitterà al 28 febbraio, in attesa che Poletti sciolga le riserve sul modus operandi di Boeri. Che deve prendere atto del fatti che la sua poltrona inizia a scricchiolare.

Articoli correlati

*

Top