Il primo amore non si scorda mai: ritorna il Nokia 3310

A volte ritornano. E forse perché non se ne sono mai andati del tutto. Di cosa si sta parlando? Del grande, immenso, unico ed inimitabile Nokia 3310, il telefonino più amato e venduto di sempre.

Lo storico cellulare, lanciato dalla casa finlandese nel settembre 2000, tornerà sul mercato tra pochi giorni. Una “rivoluzione vintage” che potrebbe far concorrenza addirittura agli smartphone tradizionali e riportare il 3310 alla ribalta dopo anni di letargo.

Ad anticipare questo “scoop”, la HMD Global Oy, l’azienda che ha comprato i diritti del marchio Nokia per la telefonia tradizionale.

A dire il vero, non sarà proprio il 3310 in carne ed ossa. O meglio, sara lui, ma un po’ evoluto. Il suo erede, infatti, per essere competitivo e non venire schiacciato dalla tecnologia, avrà la connessione 3G e potrà dunque navigare su Internet e avere WhatsApp. Altri particolari non sono stati svelati.

Il prezzo? Una sciocchezza: 59 euro circa.

Al prossimo Mobile World Congress, che si terrà tra pochi giorni a Barcellona, HMD presenterà anche tre modelli di telefoni Nokia (chiamati semplicemente con un numero: 3, 5 e 6). Ma, come scrive La Stampa, “gli appassionati di tutto il mondo sono entrati in fibrillazione quando sono filtrate le notizie del clamoroso ritorno del Nokia 3310″.

Un successo planetario quello ottenuto dal mitico cellulare, con 126 milioni di pezzi venduti e con il gioco-dipendenza come una droga: Snake.

Un telefono indistruttibile, “da battaglia”.

E pensare che, qualche irriducibile non se ne è mai disfatto e continua ad usarlo. Di sicuro ora si comprerá pure il remake. Perché il primo amore non si scorda mai.

Articoli correlati

*

Top