TripAdvisor: svelate le migliori destinazioni del 2017

TripAdvisor

TripAdvisor, il noto portale di viaggi online, ha stilato la classifica delle migliori mete del mondo. Roma si riscopre Caput Mundi: quarta nella classifica mondiale, seconda in quella europea

TripAdvisor ha svelato la classifica dei “Traveler’s Choiche Destinations Awards 2017“. “I vincitori dei premi – comunica il colosso da oltre 435 milioni di giudizi e recensionisono stati determinati utilizzando un algoritmo basato sulla quantità e la qualità di recensioni e punteggi di hotel, attrazioni e ristoranti ottenuti dalle destinazioni di tutto il mondo negli ultimi 12 mesi, così come sull’interesse dei viaggiatori verso le prenotazioni in queste destinazioni su TripAdvisor.

La Città Eterna sale vertiginosamente nell’indice di gradimento dei turisti, piazzandosi al quarto posto (+3 rispetto allo scorso anno) della Top Ten mondiale. Conquista invece la medaglia di bronzo (+2 rispetto al 2016) nella classifica europea, alle spalle di Londra e Parigi. Il podio nazionale rimane invariato: Roma occupa sempre la prima posizione, seguita da Firenze e Venezia.

Seppur esclusa dal podio nazionale, è la Campania la vera sorpresa di questi Traveler’s Choiche Destinations Awards 2017 targati TripAdvisor. La regione vanta il maggior numero di destinazioni premiate nella Top Ten italiana: Sorrento occupa stabilmente la quarta posizione, seguita da Positano (6°posto), Napoli (9°) e Isola d’Ischia (10°). Altra regione pluripremiata è la Toscana, con Firenze che conquista la medaglia d’argento, mentre Castelnuovo Berardenga in provincia di Siena si posiziona all’ottavo posto. Chiudono la speciale Top Ten italiana Lombardia e Trentino Alto Adige, con Milano che si piazza in quinta posizione e Selva di Val Gardena al settimo posto.

Nella Top Ten mondiale primeggiano le fantastiche spiagge e la natura incontrastata di Bali, l’isola più affascinante dell’Indonesia, che si trova nell’arcipelago delle Piccole Isole della Sonda. Ma se il sud ovest asiatico può vantare questo primato, è l’Europa a conquistare il maggior numero di piazzamenti. Difatti, più della metà delle destinazioni “a cinque stelle” (6 su 10) si trovano nel Vecchio Continente. Londra conquista la medaglia d’argento, seguita da Parigi (3), Roma (4°), Creta (6°), Barcellona (7°) e Praga (9°). Chiudono la speciale top ten New York (6°posto), Siem (8°) e Phuket (decima posizione).

“Il costo del soggiorno può essere uno dei fattori che influenza la scelta della destinazione dei viaggiatori – ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor – Crediamo che questo report possa fornire informazioni importanti ai viaggiatori che stanno pianificando le loro vacanze. Grazie a questi dati, infatti, è possibile determinare non solo quali sono le destinazioni più convenienti ma anche il periodo migliore per visitare alcuni dei Paesi che stanno registrando la maggior crescita di prenotazioni di hotel su TripAdvisor”.

Articoli correlati

*

Top