Acer, “Roma è morta, spostiamo la Capitale a Milano”

milano, roma, acer

La provocazione arriva proprio in occasione del 2770° compleanno di Roma, da parte dell’Acer, l’associazione dei costruttori romani. Che, nella sua rivista interna, ha dedicato ampio spazio alla Capitale e alla situazione in cui, suo malgrado, è cristallizzata da tempo. Fino alla proposta choc di declassarla ed eleggere al suo posto Milano.

I punti cardine sui quali l’Acer – associazione formata da imprenditori, architetti, esperti di urbanistica – sono l’efficienza, la qualità (e quantità) di servizi offerti, il fermento di idee innovative, progetti, visioni, investimenti. E, inutile negarlo, Roma – seppur bellissima – non regge il confronto sotto questi particolari punti di vista.

Secondo i costruttori romani, da vent’anni Milano è il fulcro di un processo di trasformazione urbana molto importante, soprattutto per ciò che concerne le aree ex industriali e fieristiche (vedi Expo), ma anche le reti infrastrutturali. Dal canto suo, Roma arranca: decine i cantieri bloccati, le opere ferme. Immobilismo, sia pratico che mentale. Da qui lo sconforto della categoria.

Questo il motivo per cui Edoardo Bianchi, presidente dell’Acer, non ha alcun timore nell’affermare: «Noi abbiamo un sogno. Quello di una città che esca dal suo stato catatonico, si doti di una sua vision del futuro e su questa lavori e si impegni concretamente». L’alternativa, provocatoria, è quella di rassegnarsi al divario tra Roma e Milano, e spostare la capitale d’Italia al nord.

D’altra parte che gli imprenditori inizino a preferire il capoluogo lombardo alla Capitale, è un po’ sotto gli occhi di tutti. Basti pensare a SkyTg24, la pay tv di Murdoch che ha deciso di tagliare dipendenti e trasferire parte della redazione da Roma nella sede milanese. Il trasferimento di Sky diventa, dunque, l’emblema perfetto della situazione in cui si trova Roma, talmente cronicizzata da far fuggire professionalità e imprenditorialità, verso città più “attrattive” come, appunto, lo è Milano.

 

Articoli correlati

*

Top