Valeria Fedeli, la Ministra dell’Istruzione che inciampa sulla Storia

Fedeli

Sfondone della Fedeli durante un intervento al premio Cherasco Storia. Ha confuso Vittorio Amedeo III con Vittorio Emanuele III.

Passi la mancata Laurea, passi pure l’alterigia con cui pretende di essere chiamata boldrinianamente “Ministra”, ma che Valeria Fedeli si metta pure a dare lezioni di Storia proprio no. Perché può capitare di imbattersi in errori macroscopici, come ad esempio quello di scambiare allegramente Vittorio Amedeo III con Vittorio Emanuele III, vissuti ad un secolo e mezzo di distanza.

Il testo di un discorso della titolare del Dicastero dell’Istruzione è fedelmente riportato sulla home page del Miur: “è qui (a Cherasco, ndr) che nel 1631 venne firmata la Pace che concluse la guerra del Monferrato, durante la peste che fa da sfondo ai Promessi Sposi. È qui che più tardi, nel 1796, Napoleone impose a Vittorio Emanuele III l’armistizio con cui decretò la capitolazione Sabauda”.

Ma come ha fatto Vittorio Emanuele III (passato alla storia con il soprannome non lusinghiero di “sciaboletta”, dovuto alla sua bassa statura), se nel 1796 non era nemmeno nato?

Beffarda la presentazione sul sito del Ministero, che recita: “si propone di esaltare la storia come disciplina fondamentale di ogni convivenza civile e di favorire nei giovani la passione per la ricerca e l’ indagine approfondita del passato”. Eh, come no.

Capiamo che lo studio della Storia sia confinato nei gradi più infimi delle priorità del Ministero dell’Istruzione, ed è scarsa la preferenza accordata dagli studenti ad una materia che è invece affascinante. Chi non conosce la storia è destinato a ripeterla, a riviverla ed a subirla, diceva qualcuno. Ed il fatto che si preferisca farsi una cultura storica semplicemente guardando i documentari in televisione piuttosto che studiarla faticosamente sui libri, la dice lunga su livello di Istruzione che l’italiano medio può vantare.

E’ proprio vero: quando un italiano non sa una cosa, la insegna.

Articoli correlati

*

Top