Norma regolamento scuola svizzera di Milano: “no” a studenti affetti da disturbi dell’apprendimento

Regolamento

Addio inclusione, questo sembra dire un passo del regolamento di un istituto milanese che scoraggia l’accesso ad alcune categorie di studenti.

Desta scalpore la notizia dell’approvazione del regolamento da parte del Consiglio della Scuola Svizzera di Milano. Perché al punto 2.5 si legge infatti che “essendo la Scuola Svizzera impegnativa e multilingue, non è ottimale per studenti affetti da disturbi dell’apprendimento quali: dislessia, discalculia, ADHS, Sindrome Asperger, autismo, e disturbi comportamentali”.

Da subito la responsabile Scuola del PD Simona Malpezzi e la deputata della VII Commissione Laura Coccia, commentando il regolamento da poco approvato dall’Istituto fondato nel 1919, hanno dichiarato essere molto tristi constatando che “nel nostro Paese, che molto prima di altri ha abolito le classi differenziali individuando nuovi modelli didattici in cui attivare forme di integrazione trasversale e in cui l’inclusione riguarda tutta la classe, si verifichino episodi di questo genere”.

E proseguono puntualizzando che “le scuole svizzere in Italia non sono paritarie e non beneficiano di alcun finanziamento da parte dello Stato, tuttavia dal 1999 il certificato di maturità che rilasciano è riconosciuto in tutta Italia allo stesso livello di un diploma di scuola secondaria superiore secondo un accordo tra il nostro governo e quello svizzero”.

In pratica, quindi, sono legittimate ad operare questa sorta di “scrematura”, che va in direzione decisamente opposta all’inclusione ed all’accoglienza di tanti bambini e ragazzi con disturbi dell’apprendimento attuata dalla scuola italiana.

“Il successo formativo degli studenti – dichiarano Malpezzi e Coccia – dipende anche dalla capacità di comprendere le diversità e interagire con tutti, nessuno escluso”. Al di là della mera acquisizione di concetti e competenze, infatti, questa deve essere messa indubbiamente al primo posto ed incoraggiata.

Articoli correlati

*

Top