Calcio: per “Nice Matin” Napoli è la capitale mondiale della mafia

Napoli

Si scaldano i motori per la doppia sfida valevole per i playoff di Champions League tra Napoli e Nizza. Dai francesi arriva l’ennesima dimostrazione di non capire nulla dell’Italia e di nutrirsi di luoghi comuni.

Proprio non ce la fanno, i cugini transalpini, a non sparare castronerie sul nostro conto. Ci aveva prima pensato il giornale satirico Charlie Hebdo a dire che “le case di Amatrice le aveva costruite la mafia”, prodezze bissata da Nice Matin che sostiene che Napoli sia la capitale mondiale della mafia.

Non sono bei tempi, per l’immagine del capoluogo campano, annoverato pochi giorni fa dal “Sun” tra le 10 città più pericolose al mondo. Ieri, invece, ci ha pensato il sito nizzardo a gettare un po’ di letame su Napoli, tratteggiandone una descrizione imbottita di luoghi comuni.

Era partito come un innocente vademecum per chi vorrà assistere a Napoli-Nizza del 16 agosto, l’articolo contenente utili informazioni su alloggi, accoglienza, ambiente. Leggendo l’interno del pezzo ci si accorge però di qualche, chiamiamola così, sbavatura.

Napoli è definita “la culla della pizza, il regno di Maradona e la capitale mondiale della mafia”. Seguono informazioni su come arrivare nel capoluogo campano, su dove alloggiare e indicazioni sulle tante bellezze da visitare. Poi il suggerimento che non ti aspetti, e cioè quello “di lasciare il Rolex in albergo”, seguito da informazioni sulla cucina napoletana, su cosa mettere in valigia ed una breve storia di quello che è stato il Napoli nella seconda metà degli anni ’80.

Capito? I francesi mettono tranquillamente nero su bianco cavolate pazzesche, luoghi comuni triti e ritriti ed un nozionismo da saputelli, spacciando per guida turistica un’accozzaglia di preconcetti duri a morire. Qualcuno spieghi a Nice Matin che a Napoli non c’è la mafia ma la camorra, che sicuramente non è l’organizzazione criminale più pericolosa del pianeta.

 

 

 

Articoli correlati

Un Commento

  1. Vale said:

    Beh.. vivo a Nizza da 4 ANNI.. bella si .. ma Napoli e noi napoletani se li sognano ! Qui attentati.. escrementi sui marciapiedi.. Strade rotte.. nullafacenti che hanno più aiuti di noi che paghiamo le tasse.. etc etc… Napoli é unica nel bene e nel male .. come ogni capitale mondiale .. pertanto per me é magica 💜 I love Napoli 💙 I love ITALIA

*

Top