Il fondatore di Facebook inaugura una sinergia con gli editori dei giornali

Facebook

Facebook consentirà agli utenti di abbonarsi ai quotidiani. Per invogliarli darà loro la possibilità di leggere gratuitamente un numero di articoli al mese.

Facebook permetterà di abbonarsi ai giornali, aiutando gli editori ad aumentare il numero di sottoscrizioni digitali. A dare l’annuncio è Mark Zuckerberg, con un post in cui spiega come sia una “responsabilità creare una comunità informata” e ciò non può avvenire “senza giornalisti, ma sappiamo anche che le nuove tecnologie possono rendere più difficile per gli editori finanziare il giornalismo su cui tutti dobbiamo contare”.

Motivo per cui Zuckerberg vuole rilanciare il Facebook Journalism Project, rafforzando le collaborazioni con le redazioni. Nel post annuncia anche la volontà di inserire “il logo dell’editore di fianco ad ogni articolo su Facebook” .

La fase di test coinvolgerà un ristretto gruppo di editori americani ed europei e “se le persone si abboneranno dopo aver visto le notizie su Facebook, il denaro andrà direttamente agli editori che lavorano duramente per scoprire la verità”.

Questa misura arriva dopo l’introduzione degli Instant Articles, una sorta di edicola digitale dove gli utenti possono leggere gli articoli direttamente invece di andare sui siti delle testate.

Il progetto non ha ancora ottenuto i risultati sperati, motivo per cui The New York Times Forbes hanno rinunciato alla sperimentazione, come spiegò Kinsey Wilson, evp of product and technology del Nyt: “gli utenti sono più inclini a sottoscrivere un abbonamento andando direttamente sul sito della testata piuttosto che leggendo gli articoli su Facebook”.

Articoli correlati

*

Top