Islanda: i droni di Flytrex consegneranno la posta in tutto il Paese

droni

L’islandese Flytrex, azienda specializzata nello sviluppo di droni, è in contatto con il governo locale per ottenere la “licenza di consegna”

Tra qualche decennio i cieli delle nostre città saranno oscurati da stormi di droni. Dopo le basi mobili di Amazon ideate da Jeff Bezos, anche l’Islanda si prepara a debuttare nel mondo dei quadricotteri. Aha, la più grande ditta islandese di acquisti e consegne, ha instaurato una partnership con Flytrex per avviare un programma di spedizioni tramite droni.

Il progetto, ancora nella sua fase sperimentale, permetterà a tutti gli abitanti di Reykjavik di ricevere direttamente a casa la merce ordinata in rete. I droni lanceranno i pacchi, equipaggiati di un piccolo paracadute, in tutte le zone destinate al decollo. Dopodiché, le consegne a domicilio saranno affidate ai soliti mezzi di trasporto: furgoni, auto, moto e biciclette.

Nel frattempo, la Flytrex si è messa in contatto con il governo islandese per ottenere la “licenza di consegna”, che consentirà ai quadricotteri di consegnare la merce direttamente all’indirizzo di recapito, in modo da eliminare i mezzi di trasporto abitudinari. “Le strade delle grandi città saranno meno trafficate, e gli islandesi respireranno aria più pulita. – dichiarano i responsabili dell’azienda – Inoltre, l’utilizzo di quadricotteri renderebbe più veloci le consegne in tutte quelle zone del Paese che richiedono l’utilizzo di piccoli mezzi a turboelica”.

E’ risaputo infatti, che l’Islanda non dispone di nessuna rete ferroviaria. L’abbondanza di vulcani, ghiacciai e geyser, scoraggiano il governo a investire sui binari, sia per l’enorme costo dell’operazione, sia per l’alto rischio di incidenti. Dai primi studi diffusi dall’Aha, il programma di consegne con i droni consentirebbe di risparmiare fino al 60% delle spese di recapito. Secondo le analisi di Flytrex, il mercato mondiale delle consegne via drone vale almeno 120 miliari dollari. E l’Islanda è solo il primo passo.

Articoli correlati

*

Top