Calcio: domenica in Bundesliga calcherà la scena il primo arbitro donna

bundesliga

La 38enne Bibiana Steinhaus dirigerà tra pochi giorni la gara della Bundesliga Hertha Berlino-Werder Brema.

La Bundesliga è ad un passo dallo storico debutto di un arbitro donna in una gara maschile. All’Olympiastadion di Berlino la vera e unica protagonista sarà Bibiana Steinhaus, 38 anni, chiamata a dirigere il match tra i padroni di casa dell’Hertha ed il Werder Brema.

Sarà lei a diventare la prima donna ad arbitrare una partita di calcio maschile tra i maggiori campionati d’Europa, una cosa mai successa in Inghilterra, Italia e Spagna per intenderci. L’anticipazione proviene dalla Bild, sebbene la federcalcio tedesca non abbia confermato limitandosi a far sapere che “l’elenco degli arbitri designati per il prossimo fine settimana sarà annunciato giovedì”.

La Steinhaus, 38enne poliziotta di Hannover, dotata di un carattere duro (e non potrebbe che essere così) e di un fisico ragguardevole (è alta 1,81 mt), ed è uno dei quattro arbitri del torneo cadetto promossi in Bundesliga per la stagione calcistica da poco iniziata.

A suo vantaggio c’è il fatto che ha già arbitrato la finale olimpica femminile a Londra 2012 e la finale, sempre femminile, di Champions League a Cardiff. È famosa inoltre anche per essere la fidanzata dell’ex arbitro internazionale Howard Webb, l’inglese che come sappiamo ha diretto la finale mondiale del 2010 tra Spagna e Olanda.

Come prova generale del suo esordio in Bundesliga il 12 agosto scorso ha arbitrato la sfida della Coppa di Germania tra Chemnitzer e Bayern Monaco, durante la quale ha dato vita a un simpatico siparietto con Ribery che poi le ha fatto i complimenti.

Chissà se analoghe dimostrazioni di stima le arriveranno dopo la gara di domenica, valevole un qualcosina di più di un semplice incontro di calcio estivo valevole per la Coppa nazionale.  

Articoli correlati

*

Top