Tumore al seno, dopo la guarigione iniziano i problemi lavorativi

tumore

Dopo essersi riprese dalla malattia, su quattro donne sopravvissute al tumore in Italia una non riesce a riprendere il lavoro.

A dispetto delle diagnosi in aumento, è in crescita in Europa il numero delle donne che sopravvivono ad un tumore al seno. Un ulteriore problema si manifesta però quando molte di loro, una volta guarite, non riescono a riprendere la loro precedente occupazione per la mancanza di sostegno conferitogli dai datori di lavoro. Nel 2012 in Italia, su un totale di 1 mln di sopravvissuti al cancro in età lavorativa, 274mila sono stati licenziati, costretti al pensionamento o alle dimissioni. La stima è presente in uno studio del settimanale inglese The Economist, fatto in occasione del mese di consapevolezza sul tumore al seno.

L’Italia sembra avere un’incidenza del cancro al seno, sempre secondo le stime della ricerca, molto alta: con 162,9 casi per 100mila donne nel 2012 è al sesto posto in Europa. Un dato sensibilmente maggiore rispetto a quello dei paesi dell’Europa meridionale, dove la media è di 102,4 casi per 100mila. Nel corso degli anni, però, è cresciuto il numero di donne tra i 40 e 65 anni (cioè la fascia d’età in cui più alto è il rischio di ammalarsi di tumore al seno) che lavora, passando dal 45,7% nel 2005 al 57,6% nel 2015.

Pochi i dati disponibili sulla percentuale di lavoratrici tornate al lavoro: i numeri in questo caso si sovrappongono a quelli europei, e cioè il 77,9% dopo due anni. Gli studi menzionati nel rapporto, che hanno cioè calcolato quante non riescono a tornare alla propria occupazione, sono due: quello del 2012 del Censis, con 274mila su un milione di sopravvissute al cancro costrette a lasciare il lavoro e quello del 2016 di Europa Donna Italia, nel quale si stima che su 122 donne in età lavorativa colpite da tumore al seno, la metà aveva avuto problemi nel tornare al lavoro ed il 24% ha avuto difficoltà a far valere i propri diritti o era stato penalizzato sul lavoro.

Articoli correlati

*

Top