Amazon: con la realtà aumentata provi i prodotti prima di acquistarli

amazon

Amazon ha appena presentato AR View, una nuova feature per la realtà aumentata che consente a tutti gli utenti di provare i prodotti prima di un eventuale acquisto

Manca davvero poco all’attesissimo Black Friday del 24 Novembre, il giorno che da il via al tradizionale shopping natalizio. Migliaia di offerte e aste da capogiro in tutti gli angoli del globo. E Amazon, il noto colosso delle vendite online, non poteva cogliere occasione migliore per presentare AR View, la nuova feature per la realtà aumentata che consente di provare i prodotti presenti sul portale prima di un eventuale acquisto.

Il suo funzionamento è molto simile a Ikea Place, l’applicazione del marchio svedese che permette di arredare “virtualmente” il soggiorno di casa o la stanza del proprio ufficio. Basta aggiornare l’applicazione all’ultima versione e il gioco è fatto. L’utente, dopo aver scelto il prodotto da visualizzare, dovrà soltanto premere l’icona “AR View” e indossare gli occhiali, in modo da provare gli oggetti all’interno del mondo virtuale.

Per questo tipo di test il colosso di Seattle ha messo a disposizione una serie infinita di prodotti. Tramite il trackpad presente sulla parte destra degli occhiali, l’utente potrà ruotare l’oggetto e posizionarlo nelle varie stanze della casa. “Amazon AR View” risulta di grande aiuto sia per i prodotti di elettronica come frigo e lavatrice, ma anche per mobili e articoli da ufficio.

Al momento, questa nuova funzione è disponibile soltanto per gli utenti iOS americani. L’applicazione infatti, sfrutta la suite ARKit per sviluppatori di Apple. Ma se l’esperimento dovesse ottenere il successo sperato, con tutta probabilità la nuova feature di Amazon verrà estesa anche agli utenti Android. Insomma, non ci resta che aspettare.

Articoli correlati

*

Top