Calcio: follia Barcellona, preso Coutinho per 150 mln

barcellona

Il forte centrocampista brasiliano del Liverpool ha firmato per la società blaugrana, alla quale sarà vincolato per cinque stagioni e mezza.

Il Barcellona ha messo nero su bianco il suo primo colpo del mercato invernale annunciando sul proprio sito il trasferimento dal Liverpool del centrocampista brasiliano Philippe Coutinho. L’ex giocatore dell’Inter ha firmato un contratto per il resto della stagione e per le prossime cinque, e come ci ha abituato di questi tempi il calcio per lui è stata fissata una clausola rescissoria di ben 400 mln di euro. Il club blaugrana non ha indicato la cifra dell’operazione, che dovrebbe oscillare intorno ai 150 mln di euro.

Nel sito del Barcellona si ricordano i trascorsi del giocatore, che compirà 26 anni a giugno, dal trasferimento dell’allora 18enne carioca dal Vasco da Gama all’Inter, al prestito all’Espanyol fino all’approdo nel 2013 al Liverpool. “Coutinho – sottolinea la nota del Barca – è uno dei più talentuosi centrocampisti al mondo ed ha tutto il potenziale per migliorare ancora”.

Coutinho diventerà quindi l’acquisto più costoso nella storia del Barcellona e il terzo di sempre dopo i 222 mln di euro pagati dal Paris SG per Neymar e i 180, sempre del Psg, per prendere Mbappé dal Monaco. La scorsa estate il Barcellona aveva già speso 105 mln, più un eventuale bonus di altri 40, per l’acquisto di Ousmane Dembelè dal Borussia Dortmund.

Articoli correlati

*

Top