In Cina apre il primo distributore automatico di automobili

Cina

Si chiama super Test – Drive Center: un edificio multi piano che mette a disposizione fino a cinque prove mensili su una gamma di oltre 100 veicoli

Anche se il mercato delle auto ha ripreso lentamente a camminare, gli abbondanti¬†introiti del passato restano solo un lontano ricordo.¬†Ecco perch√© Ford e Alibaba hanno deciso di reinventarsi. Il leader dell’e-commerce si √® alleato con la nota azienda statunitense¬†per dar vita ad un nuovo progetto per il noleggio di automobili. Ambizioso e anche piuttosto bizzarro.

I due partner hanno realizzato il primo distributore automatico di automobili. Si trova in Cina, a Guangzhou. Gode di un sistema completamente automatizzato e funziona esclusivamente attraverso l’apposita app: Tmall. L’idea √® quella di permettere ai clienti di testare i nuovi veicoli Ford prima dell’acquisto. Insomma: una sorta di “sponsorizzazione 2.0“.

Il meccanismo √® molto semplice, e funziona come un distributore automatico di bevande. Tramite l’apposita app, gli utenti potranno sfogliare l’intero catalogo delle vetture disponibili. Non solo. Con l’ausilio della fotocamera, il cliente potr√† scattare una foto (anche in strada) per verificare se quel modello √® disponibile presso il Super Test-Drive Center.

E come ogni diavoleria¬†tecnologica che si rispetti, nel nuovo distributore di Guangzhou si fa tutto tramite selfie. Per ritirare la macchina baster√† scattarsi una foto. Il sistema riconoscer√† l’identit√† dell’utente, che dopo l’autoscatto dovr√† soltanto scegliere il giorno e l’orario della consegna. Neanche la fatica di fare manovra per uscire dall’autonoleggio. L’auto, infatti, uscir√† dalla struttura in maniera completamente autonoma.

L’intero processo, secondo Alibaba, non durer√† pi√Ļ di 10 minuti. Ovviamente, al momento del noleggio sar√† necessario versare una piccola cauzione. Dopodich√©, i clienti del Super Test-Drive Center potranno avere in prova la loro auto per un massimo di tre giorni. Al termine del test si potr√† decidere se prolungare il periodo di prova o acquistare direttamente la vettura. Ovviamente, sempre tramite l’apposita App.

In questo modo, il colosso dell’e-commerce spera di incrementare ulteriormente la vendita di vetture su internet;¬†mentre la casa automobilistica cerca di espandersi nel fiorente mercato cinese. Difatti, secondo un report di McKinsey, entro il 2022 la Cina contribuir√† per oltre il 50% alla crescita delle vendite nel settore automobilistico. E non √® mica una mossa azzardata…

 

Articoli correlati

*

Top