Amazon Go: ecco come ti rubo la merce nel supermercato senza cassieri

Il noto youtuber Linus Sebastian ha postato un video in cui testimonia di aver rubato un pacco di assorbenti nell’Amazon Go di Seattle

Vi ricordate Amazon Go, il progetto lanciato qualche anno da Jeff Bezos per un mondo più rapido ed automatizzato (vedi qui)? Ecco, sembra che la sicurezza non sia proprio il suo punto forte.

Basta chiedere a Sebastian Linus. Il noto youtuber americano ha dimostrato quanto sia facile rubare la merce nei nuovi megastore di Bezos. E il meccanismo è davvero molto semplice: basta stornare l’articolo dall’apposita app per smartphone ed il gioco è fatto! Difatti, nel video Linus dimostra come dopo lo storno non esiste alcun modo per restituire il prodotto acquistato, nonostante il rimborso venga puntualmente accreditato.

Per concludere, lo youtuber americano ha spostato l’attenzione sui possibili pericoli derivanti dall’automazione. Un tema molto scottante, soprattutto negli Stati Uniti. “In Usa ci sono 3,5 milioni di cassieri – spiega Linus nel video integrale – e nonostante Amazon dichiari che avrà sempre bisogno di personale umano per il rifornimento e l’assistenza alla clientela, non c’è motivo di pensare che non si possano in un futuro sostituire anche loro”.

Quindi: cassieri, magazzinieri e addetti all’inventario verranno tutti spazzati via dalla forte ondata dell’automazione. I robot si preoccuperanno di disporre accuratamente la merce negli appositi scaffali, mentre telecamere e sensori ci permetteranno di saltare la fila in cassa. Tutto molto bello: ma se un ladro ruba un pacchetto di assorbenti chi lo va a rincorrere?

 

Articoli correlati

*

Top