Nel 2017 boom di bambini vaccinati in tutto il mondo

bambini

L’anno passato ha fatto segnare un vero e proprio record: sono stati 123 i milioni di bambini coperti dai vaccini.

Nel 2017 nel mondo sono stati vaccinati 123 mln di bambini, la cifra più alta mai toccata. Lo affermano Oms e Unicef in un comunicato congiunto, in cui ricordano che però 20 mln di bambini non hanno avuto un ciclo completo.

Nel 2017, a livello globale, sono stati vaccinati 4,6 mln di bambini in più rispetto al 2010. Nove bambini su dieci nel mondo hanno ricevuto almeno una dose di vaccino contro difterite-tetano-pertosse (DTP), 167 paesi hanno incluso una seconda dose di vaccino per morbillo nell’ambito del loro programma di vaccinazione di routine e 162 paesi ora usano il vaccino contro la rosolia.

Di conseguenza, la copertura globale contro morbillo e rosolia è aumentata dal 35% nel 2010 al 52%. Il vaccino per il Papilloma Virus Umano (HPV), inoltre, è stato introdotto in 79 paesi per aiutare a proteggere le donne dal cancro del collo dell’utero.

Dei 20 milioni di bambini non vaccinati, almeno 8 milioni vivono in condizioni fragili o di sostegno umanitario, compresi anche paesi colpiti da conflitto.

Articoli correlati

*

Top