Liste di attesa, il Ministero della Salute attiva un numero di telefono di pubblica utilità

attesa

Basterà chiamare il 1500 per ottenere informazioni e fare segnalazioni sui tempi d’attesa delle prestazioni fornite dal Sistema sanitario nazionale.

Le liste di attesa sono storicamente uno dei talloni d’Achille del Sistema sanitario nazionale. In molti casi esageratamente lunghe, la loro dilatazione abnorme è da ascrivere a diversi fattori. Ma da ora in poi, chi vorrà ottenere delucidazioni o fornire segnalazioni utili al fine di snellirle si potrà avvalere del 1500, il numero di telefono di pubblica utilità messo a disposizione dal Ministero della Salute.

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 16, si avvicenderanno e risponderanno i dirigenti del ministero per informare sulle modalità di accesso alle prestazioni garantite dal Servizio sanitario nazionale e raccogliere informazioni sulle esperienze dei cittadini. Il servizio, si legge sul sito del Ministero, è inizialmente previsto per tre mesi ed ha carattere sperimentale.

“Fin dall’inizio del proprio mandato – recita il portale del dicastero – il ministro Giulia Grillo ha posto le liste d’attesa tra le priorità dell’azione di governo. In considerazione della rilevanza del tema e dei ritardi che si sono verificati negli ultimi anni, ha avviato un percorso per arrivare, grazie anche alla collaborazione di ciascun cittadino, a provvedimenti concreti volti a migliorare il sistema e a ridurre i tempi di attesa in modo equo e uniforme su tutto il territorio nazionale”.

La rinnovata collaborazione delle due parti in causa, e cioè erogatori e fruitori dei servizi, porterà alla realizzazione di un nuovo Piano nazionale di governo delle liste di attesa, in accordo con le Regioni e le Province autonome. Quest’ultimo, puntualizza il Ministero della Salute, “sarà finalizzato al miglioramento degli standard di garanzia” e si spera all’accorciamento arrivando a tempi di attesa più adeguati.

Articoli correlati

*

Top