Ora anche la Treccani si interessa di Francesco Totti

totti

La famosa Enciclopedia ha incluso il termine “Tottilatria” nell’elenco delle parole elaborate di fresco.

La querelle Ilary Blasi-Fabrizio Corona non ha scalfito minimamente l’adorazione che i tifosi della Roma hanno per Francesco Totti. Se ci aggiungiamo anche la stima che la maggior parte degli sportivi italiani nutre per il “Pupone” di Porta Metronia capiamo come anche la prestigiosa ed inamidata Enciclopedia Treccani abbia deciso di annoverare il termine “Tottilatria” tra i neologismi partoriti questa settimana.

Un tempo “Tottismo”, la nuova parola indica un’aggiuntiva dose di ammirazione rappresentata dal suffisso “-latria”, per marcare l’adorazione quasi religiosa dei seguaci del “Capitano”, campione del mondo 2006 e vincitore dello Scudetto con la sua Roma nel 2001.

La Treccani ha anche motivato la decisione dichiarando: “un capitano c’è solo un capitano. Così cantano i seguaci di Francesco Totti, mentre avanzano in corteo. Molti trovano rassicurazione stringendo in mano il simbolo sacro nel quale si riconoscono: il cucchiaio. Il suffisso ‘-latrìa’ deriva dal greco ‘latréia’ (servitù, culto) ed è spesso usato come secondo elemento in parole composte, per indicare adorazione pressoché religiosa. Nel caso di neologismi come ‘tottilatria’, ovviamente, l’uso del termine è iperbolico”.

Articoli correlati

2 Commenti

*

Top