Cinema: dal Ministro Bonisoli un assist ai distributori ed agli esercenti cinematografici

bonisoli

Alberto Bonisoli, titolare del Mibac, ha preso posizione nella diatriba sulle finestre temporali di sfruttamento dei film italiani.

Precedenza alla sala cinematografica o alla pay-tv? Alberto Bonisoli, Ministro dei beni e delle attività culturali del governo Conte, sembra avere le idee ben chiare dopo aver firmato il decreto che regola i tempi in base a cui i film dovranno essere prima distribuiti nelle sale e solo dopo su tutte le piattaforme (Netflix in primis). Dopo mesi di polemiche che hanno turbato i maggiori Festival del cinema europei il titolare del Mibac ha preso le difese dei distributori cinematografici.

“Penso sia importante assicurare che chi gestisce una sala sia tranquillo nel poter programmare film senza che questi siano disponibili in contemporanea su altre piattaforme”, ha dichiarato il Ministro, consentendo “ai gestori dei cinema di sfruttare appieno l’investimento per migliorare le sale”.

In sostanza il decreto, che ricordiamo riguarda solo i film italiani, impedisce nuove sovrapposizioni (come è successo per il film su Cucchi Sulla mia pelle) certificando come norma la prassi adottata fino ad ora di 105 giorni come lasso di tempo riservato alla programmazione in sala di un film, a partire dalla prima proiezione.

Dal canto suo il sottosegretario bel Mibac Lucia Borgonzoni ha dichiarato che le regole proposte dal decreto “mirano a venire incontro alle esigenze dei film italiani che non riescono a rimanere in sala per un tempo sufficiente o che non incontrano un riscontro di pubblico soddisfacente”.

“Stiamo lavorando con produttori e distributori – ha concluso Bonisoli – affinché la prossima sia la vera prima estate del cinema italiano con grandi blockbuster che escono già da agosto. È la prima volta che accade, consentirà di avere una programmazione distribuita in più mesi, e di superare il buco gestionale che c’è ora in estate per la presenza di pochi titoli nelle sale”.

Articoli correlati

*

Top