Celebrità scomparse prematuramente, a Bologna la mostra sul “Club 27”

27

E’ una rassegna davvero speciale, quella che si terrà da domani nella città felsinea: è dedicata infatti agli artisti morti a 27 anni.

Il numero 27, cioè tre alla terza, potrebbe essere considerato ultra-perfetto. Potrebbe, ma non lo è, in quanto all’età di 27 anni se ne sono andate icone come Jimi Hendrix, Kurt Cobain, Jim Morrison, Janis Joplin, Amy Winehouse, Brian Jones, Jean-Michel Basquiat. Per rendere omaggio a queste celebrità da domani a Bologna si terrà un’apposita mostra sul cosiddetto “Club 27”, composto da artisti leggendari che ci hanno lasciati troppo presto per cause varie come abuso di droga, alcol, omicidio o suicidio.

In questa rassegna collettiva allestita fino al 24 febbraio alla galleria Ono Arte contemporanea saranno esposte 40 opere riguardanti chi tra il 1969 e il 1971 (ma anche negli anni successivi) ha lasciato un’orma indelebile. La mostra è anche un pretesto per scavare a fondo tra le grandi icone della musica che hanno influenzato la cultura popolare fino ai giorni nostri ed è composta da lavori di Jill Furmanovsky, Michael Lavine, Charles Peterson, Terry O’Neill, Baron Wolman, Lee Jaffe, James Fortune, Guy Webster.

Durante gli anni d’oro della musica contemporanea la coincidenza di queste morti suscitò qualche commento, ma nulla più. Fu solo nel 1994, con la morte di Kurt Cobain, che l’idea di un “Club 27” cominciò a prendere corpo nell’opinione pubblica, trasformandosi in un mito pompato dai mezzi di comunicazione. L’ennesima morte a 27 anni, quella di Amy Winehouse scomparsa nel 2011, rinnovò l’interesse nei confronti del “Club 27” dal momento che solo tre anni prima la cantautrice inglese aveva espresso il timore di morire a quell’età. Per tutti, comunque, rimane senza risposta la domanda su cosa sarebbe diventata la nostra società se questi personaggi fossero vissuti a lungo. Ma forse il destino, nella ricerca di un’inspiegabile perfezione, aveva previsto che le cose andassero precisamente così.

Articoli correlati

*

Top