Università online: i vantaggi di studiare da smartphone e pc

online

Tra i diversi punti di forza delle università online c’è quello di saper sfruttare al meglio le grandi potenzialità della connessione ad Internet.

Al giorno d’oggi quasi tutti sono in grado di collegarsi in rete dalla propria abitazione e sono in grado di restare connessi anche durante gli spostamenti, grazie al piano tariffario sottoscritto per il proprio smartphone.

In questo approfondimento ci soffermeremo su quelli che sono i vantaggi di studiare da smartphone e da pc. E’ utile parlare di questi vantaggi per cercare di descrivere meglio il fenomeno della formazione a distanza e per tentare di spiegare come mai sempre più studenti preferiscono iscriversi ad una università telematica, invece di optare per il classico ateneo tradizionale. I vantaggi sono molteplici, come vedremo nei prossimi paragrafi di questo approfondimento.

Secondo quanto dichiarato dagli studenti, uno dei principali vantaggi degli atenei telematici è la libertà che lo studente ha nella gestione degli orari e degli impegni universitari. Mentre negli atenei classici ci sono delle lezioni frontali che gli studenti sono tenuti a seguire, negli atenei online non sono previste, dal momento che tutto il materiale necessario per superare gli esami finali viene caricato in rete sulla piattaforma di studio. La scelta fatta da questi atenei è stata quella di puntare sulla formazione a distanza, per non costringere gli studenti a rispettare degli orari precisi e per consentire loro di combinare al meglio lo studio universitario con altri impegni.

Sulla piattaforma online si trovano non solo le slide ed i materiali scritti del corso, ma anche delle videolezioni che gli studenti possono riprodurre tutte le volte che desiderano. In alcuni casi la formazione a distanza può anche essere affiancata da alcune lezioni in sede, oppure da attività formative extra, come i laboratori didattici. Si sottolinea comunque che anche in questo caso non vi è l’obbligo di frequenza, dunque bisogna vedere questa attività come un extra ed un vantaggio per gli studenti e non come una limitazione della libertà di gestione del tempo.

Un altro grande vantaggio è la possibilità di risparmiare sui costi universitari. Si sa bene che conseguire una laurea richiede non solo un grande impegno da parte dello studente, ma è anche una spesa economica, che le famiglie sono chiamate a sostenere, o che talvolta ricadono direttamente sullo studente a seconda della situazione familiare.

Con le università online è possibile pagare una tassa di iscrizione più bassa ed anche risparmiare su diversi altri costi: non è necessario, ad esempio, acquistare i libri di testo, perché tutto il materiale viene caricato online, così come non si dovranno sostenere dei costi per studiare fuorisede. Questi vantaggi, associati al fatto che la laurea online ha lo stesso valore di un titolo di studio conseguito in un ateneo tradizionale, hanno portato ad un incremento delle iscrizioni ed hanno fatto crescere il fenomeno del conseguimento della laurea con la formazione a distanza. Al giorno d’oggi gli atenei online non sono più visti come università di serie B, ma sono considerati perfettamente equivalenti agli atenei tradizionali.

Articoli correlati

Top