Botta e risposta tra Jovanotti e Messner

Jovanotti

L’oggetto della discussione è un concerto in programma il 24 agosto sul Plan de Corones, in Alto Adige.

Reinhold Messner, il famoso alpinista, aveva invitato il cantante a rispettare il silenzio della montagna e rinunciare all’esibizione programmata per il 24 agosto sul Plan de Corones, in Alto Adige. E la risposta di Jovanotti, affidata a Facebook, non si è fatta attendere.

“Non discuto con Messner di montagna, non mi permetterei mai, ma sui concerti ho qualcosa da dire e il nostro progetto per l’estate è serio, accurato e soprattutto nuovo, realizzato con criteri ambientali che oggi non sono solo possibili ma anche importanti da mostrare al pubblico, soprattutto ad un pubblico come è il mio, sensibile ai temi chiave del presente . Quando dico che stiamo tenendo insieme un evento rock con l’equilibrio ambientale non lo dico tanto per dire, si tratta di mettere in campo tutte le conoscenze in questo ambito ed è quello che stiamo facendo, per mostrare un modo nuovo di fare le cose, non quello solito che giustamente preoccupa Messner”, ha argomentato Jovanotti.

Il cantante si è detto speranzoso di poter incontrare l’alpinista: “Ce la faremo, e spero di stringere la mano dell’uomo che ha scalato gli ottomila in arrampicata libera, consapevole che la grande impresa del nostro tempo sia quella di ripensare il nostro rapporto con l’ambiente. Il cammino è iniziato e reale, e le nostre feste saranno un nuovo campo base che a differenza di quello sull’Everest verrà lasciato meglio di come lo troveremo con la collaborazione di tutti quelli che vivranno una grande giornata insieme”.

Articoli correlati

Top