Calcio: Milan fuori dall’Europa League, la Roma evita i preliminari

roma

La fortuna, almeno per una volta, si dirige in direzione della Roma che non deve così stravolgere la sua preparazione estiva.

Hanno avuto ragione, i dirigenti della Roma che hanno deciso di azzardare ed annullare il ritiro di Pinzolo. Il Tas (Tribunale arbitrale dello sport) si è indirizzato verso una posizione condivisa fra le parti, nel risolvere la violazione da parte del Milan delle norme del Fair Play Finanziario per i trienni 14-17 e 15-18. Il risultato è stato l’estromissione della società rossonera dalla prossima edizione della Europa League, con il conseguente accesso diretto alla fase a gironi della Roma che quindi non dovrà più disputare i preliminari della competizione continentale.

Tecnicamente l’accordo tra Milan e Uefa va sotto il nome di “consent award” e la sanzione che ne è sfociata, se da un lato dall’altro evita alla società rossonera (come stabilito dalla sentenza della Camera giudicante) 12 milioni di euro di multa e l’esclusione dalle Coppe se non sarà raggiunto il pareggio di bilancio nel 2021, dall’altro premia la Roma che così può organizzare con tutta calma la preparazione e spostare l’inizio del ritiro alla seconda settimana di luglio.

Quello che accadrà dopo, attualmente, è un mistero: la probabilità che gli allenamenti in tutto il pre-campionato avvengano a Trigoria è forte, ma non è da escludere che in quattro e quattr’otto venga organizzato un ritiro in una più salubre località montana. Il capitolo amichevoli, dopo la rinuncia a causa dei paventati preliminari di Europa League alla International Champions Cup, è un punto interrogativo, ma la possibilità di viaggi transoceanici sembra scongiurata.

Ora l’attenzione si sposta sul calciomercato, con un previsto robusto ricambio della rosa che Fonseca tenterà di amalgamare, facendo apprendere alla squadra i suoi dettami, in meno di due mesi dove anche sotto il profilo atletico qualcosa deve cambiare rispetto agli ultimi anni, funestati dai numerosissimi infortuni.

Articoli correlati

Top