#iovogliostarbene, consigli per un’alimentazione ed uno stile di vita corretti

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#iorestoacasa dovrebbe essere accompagnato da #iovogliostarbene, perché in questo momento non bisogna lasciarsi andare.

Il protrarsi della sedentarietà, se condotta senza regole sane, mette infatti a rischio l’efficienza del nostro sistema immunitario, proprio il più esposto in questa epidemia.

Il direttore della Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione dell’Università “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara, Nicolantonio D’Orazio, consiglia di dare la massima attenzione a un sano equilibrio sia a tavola sia negli stili di vita quotidiani soprattutto in questo periodo di “soggiorni prolungati in casa” .

L’inattività fisica e squilibri alimentari e nutrizionali possono contribuire alla crescita di stati ansiosi e depressivi, che a loro volta possono creare uno stile di vita sedentario noto nel provocare una serie di condizioni patologiche croniche.

Ulteriori squilibri alimentari, di oggi, potrebbero poi tradursi, sottolinea D’Orazio, “in un ulteriore aumento ponderale (sovrappeso fino all’obesità), dislipidemie, diabete, ipertensione, osteoporosi e sindromi ansiose-depressive”. Intanto dai dati Ismea emerge che nel carrello della spesa degli italiani gli acquisti per le patatine sono aumentati del 31,3% in un mese rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente con un’impennata anche per le birre (+13,8%), i dolci spalmabili (+57,7%) e la pizza surgelata (+54,3%).

La nutrizione, dice D’Orazio, “deve essere molto semplice, non elaborata, con cibi possibilmente freschi e variare moltissimo gli alimenti. Le verdure a foglia verde possibilmente condite con il limone, si trovano in questi giorni la bietola che contiene un adeguato apporto di sodio, potassio magnesio oltre che vitamina A e β e α-carotene, luteina (zeaxantina) e C e vitamina K, carciofi, carote cavolfiore, fiori di zucca, indivia, scarola, lattuga, lollo, radicchio, zucca e zucchine, sedano, agretti o barba di frate. La frutta” continua l’esperto, va scelta sempre fresca “visto l’approvvigionamento che vi è in Italia, e che in questi giorni devo dire è superlativo, come fragole, kiwi, pomelo e arance, meloni, mele, pere. Tutti utilissimi per il contenuto in vitamine A, C e micronutrienti come zinco, selenio, rame e ferro”. Non deve poi mancare la scelta delle carni mentre, afferma, la stagione invita anche al maggior consumo di pesci per controbilanciare il minor apporto calorico (circa il 20% di lipidi inferiore alla carne).

Tutto questo dovrebbe poi essere accompagnato da una sana attività motoria ogni giorno per il benessere psicofisico. Si sa che l’attività fisica innesca la produzione di endorfine, fondamentali per l’umore che in questo momento va curato esattamente come il nostro corpo. Bisogna allenarsi per trovarci forti quando la macchina ripartirà e quindi bisogna allenarsi ogni giorno in modo diverso. In casa si possono fare moltissimi esercizi, basta volerlo con determinazione.

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